rotate-mobile
Cronaca

Operatore di strada, al via il corso gratuito: requisiti e come fare domanda

Rivolto a persone dai 16 ai 30 anni, prevede 60 ore articolate in 2 incontri a settimana che si svolgeranno fino alla fine di giugno a Villa Fabbricotti

C'è tempo fino 29 marzo per iscriversi a un corso gratuito di formazione per operatori di strada, rivolto a persone dai 16 ai 30 anni e condotto da esperti delle associazioni del terzo settore, del Segretariato Sociale del Comune, dell'Asl, della prefettura.

Il corso è la prima e principale attività dell'ampio progetto #Saiassai e prevede 60 ore articolate in 2 incontri a settimana che si svolgeranno fino alla fine di giugno a Villa Fabbricotti (il lunedì e il mercoledì), dalle 16 alle 19. Questi gli argomenti che verranno trattati: lavoro di strada: nuovi contesti sociali dei giovani, il lavoro di rete: risorse e servizi, tecniche di comunicazione e nuovi media, codice della strada, reati, sostanze stupefacenti e ruolo delle forze dell'ordine, l'operatore di strada.

Requisiti minimi di accesso:

  • aver assolto l'obbligo scolastico al momento della pre-iscrizione;
  • età compresa tra 16 e 30 anni;
  • per gli allievi di nazionalità straniera è richiesta una buona conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro Comune Europeo di riferimento delle Lingue (test in ingresso).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operatore di strada, al via il corso gratuito: requisiti e come fare domanda

LivornoToday è in caricamento