rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, 100 operatori sanitari non vaccinati saranno sospesi. L'Asl: "Provvedimenti previsti dalla legge"

Già inviati i primi accertamenti. La direttore aziendale Lavazza: "Chiunque può sanare la propria posizione in qualsiasi momento"

Sono circa 100 gli operatori sanitari dell'Asl Toscana nord ovest (di vari ruoli e di tutti gli ambiti territoriali) che verranno sospesi per l'inosservanza dell'obbligo vaccinale contro il Coronaviurs. Qualora decidessero di continuare con la loro scelta, non potranno recarsi al lavoro fino al 31 dicembre 2021. Si tratta di un decisione obbligata, conseguente all'attuazione dal decreto legge 44/21. Per coloro che hanno risposto ai solleciti sono invece in corso le verifiche della documentazione trasmessa da parte dell'Asl per valutare i motivi addotti in merito alla mancata vaccinazione.

"Il personale che sta per ricevere questo atto di accertamento - spiega il direttore sanitario aziendale Luca Lavazza - può sanare in qualsiasi momento la propria posizione e interrompere la sospensione vaccinandosi direttamente, approfittando anche dell'accesso libero che viene garantito da lunedì scorso in tutti gli hub del nostro territorio aziendale". 

"La tutela del diritto di privacy degli operatori, la loro variabilità di comportamento e l'immediata esecutività delle azioni di sospensione dall'esercizio delle funzioni assistenziali prevista dalla normativa - prosegue il dottor Lavazza - rendono difficilmente prevedibile la ricaduta sull'organizzazione dei servizi sanitari. Tuttavia l'organizzazione aziendale metterà in atto tutte le azioni possibili per il reclutamento del personale con forma a tempo determinato e, qualora non fosse sufficiente, considerata anche la generale carenza di figure professionali in particolare per le specialità mediche, sarà necessario ricorrere alla rimodulazione temporanea dell'attività”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, 100 operatori sanitari non vaccinati saranno sospesi. L'Asl: "Provvedimenti previsti dalla legge"

LivornoToday è in caricamento