rotate-mobile
Cronaca

Opere pubbliche, dal Pnrr finanziamenti per 110 milioni di euro. Salvetti: "Progetti da realizzare entro il 2026"

Il sindaco ha riepilogato gli interventi programmati: "Lavori da fare completare nei prossimi quattro anni per non perdere i fondi europei"

Dalla riqualificazione del patrimonio Erp ai lavori alla Dogana d'Acqua e zona stazione fino all'acquisto di nuovi mezzi elettrici per il trasporto pubblico. Questi sono alcuni degli interventi che sono stati finanziati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) per un totale di 57,4 milioni di euro. Ai fondi ottenuti dal Comune si aggiungono poi i 6,7 milioni per Asa per l'impiantistica provinciale e i 46 milioni per l'elettrificazione delle banchine del porto gestiti dall'Autorità di sistema, per un totale complessivo di 110 milioni (a questo link la brochure completa). 

A gestire il tutto, come spiegato dal sindaco Luca Salvetti nella mattina di lunedì 7 febbraio, uno staff ad hoc che si occuperà di individuare gli atti propedeutici alla partecipazione ai nuovi bandi e di tutto il lavoro successivo all'assegnazione dei fondi per rendere concreti i progetti. La struttura farà capo al direttore generale del Comune (Nicola Falleni, ndr) e seguirà l'indirizzo politico-tecnico della giunta. Il coordinatore  sarà il dirigente Leonardo Gonnelli, coadiuvato da un supporto giuridico, da un'organizzazione tecnica per i progetti, da un esperto di gare e appalti, da una figura a supporto dei programmi complessi, dai servizi finanziari e da una una persona che si occuperà del raccordo con le Partecipate. Inoltre quattro tecnici e due amministrativi del settore Urbanistica e Programmi complessi si occuperanno dei progetti del Programma innovativo nazionale per la qualità dell'Abitare (Pinqua). 

Schermata 2021-07-22 alle 23.48.37-2

Pnrr, gli interventi finanziati per il comune di Livorno

"Siamo partiti lo scorso anno con Next Generation – sottolinea il sindaco Salvetti – abbiamo atteso che il governo comunicasse come i fondi sarebbero stati distribuiti e dopo aver appreso che la procedura per ottenere i contributi era la partecipazione ai bandi, ci siamo organizzati. La vera sfida è fare in modo che il denaro che arriverà alla nostra città venga realmente sfruttato appieno: con la progettualità entro il 2023 e con la realizzazione delle opere entro il 2026". 

Ecco nel dettaglio come sono stati suddivisi i 57,4 milioni del Pnrr: 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Opere pubbliche, dal Pnrr finanziamenti per 110 milioni di euro. Salvetti: "Progetti da realizzare entro il 2026"

LivornoToday è in caricamento