rotate-mobile
Cronaca

Treni, orario estivo dal 13 giugno: torna l'Intercity Livorno-Milano, biglietto unico ferrovia-traghetto per l'Elba

Le novità di Trenitalia con l'entrata in vigore dei nuovi orari: ecco i collegamenti potenziati in Toscana

Biglietto unico treno-nave per l'isola d'Elba, collegamenti potenziati sulla costa degli Etruschi e il ritorno dell'Intercity Livorno-Milano-Livorno. Sono queste le principali novità con l'entrata in vigore, a partire da domenica prossima 13 giugno, dell'orario estivo annunciato da Trenitalia. Sarà dunque più semplice raggiungere in treno le località turistiche della Toscana, ma anche spostarsi fuori, ad esempio in Puglia, con il Frecciarossa diretto tra Firenze e Bari che coprirà il tragitto in sei ore. Ecco dunque in sintesi le novità.

Treni regionali, servizi ad hoc per il turismo

Grande attenzione agli spostamenti per il turismo interno alla Regione: Elba Link, Etruschi Line e Firenze Airlink sono le maggiori novità che interessano il servizio regionale della Toscana.

Dal 24 giugno 2021 sarà infatti attivo Elba Link, il nuovo servizio combinato treno+nave. Dal sito di Trenitalia sarà possibile acquistare in un'unica soluzione oltre al percorso ferroviario quello della nave o dell'aliscafo selezionando una località dell'Isola d'Elba (Portoferraio, Rio Marina, Cavo).

La Costa degli Etruschi tra Pisa e Grosseto potrà invece essere scoperta attraverso Etruschi Line. Oltre 50 treni regionali al giorno con fermata nelle principali località del litorale rinomato, oltre che per le lunghe spiagge e le calette scogliose, anche per le vaste pinete, gli affascinanti borghi e gli importanti siti archeologici. Arricchiscono l'offerta lungo la costa tra Pisa e Grosseto 8 treni diretti da/per Firenze e 14 da/per Roma.

Ad inizio luglio poi debutta Firenze Air Link, il servizio combinato treno+bus che collega in 20 minuti senza fermate intermedie la stazione di Firenze Santa Maria Novella con l'aeroporto Amerigo Vespucci. Sarà così possibile acquistare in un'unica soluzione il collegamento del treno e del bus per l'aeroporto.

Incrementati anche i servizi regionali da Firenze per la Versilia, con 4 collegamenti in più al giorno a partire dal 3 Luglio tra Firenze e Viareggio dal lunedì al sabato e due la domenica. Arrivano così a 111 i collegamenti il sabato e 87 la domenica.

Treni a lunga percorrenza, torna l'Intercity Livorno-Milano-livorno

Sulla costa Tirrenica riprendono i servizi Frecciabianca con i collegamenti diretti Torino-Roma e Milano-Roma che effettueranno le fermate nelle località di Massa, Viareggio, Pisa, Livorno, Cecina, Campiglia Marittima, Grosseto e Orbetello. Torna inoltre il collegamento diretto Intercity tra Livorno e Milano (Livorno 8:35 - Milano13:53; Milano 14:05 - Livorno 18:40). In Toscana i due convogli effettueranno le fermate a Carrara Avenza, Massa Centro, Viareggio e Pisa.

Si avvicinano poi le distanze tra Toscana e Puglia, grazie al collegamento diretto in Frecciarossa che unisce Firenze e Bari in 6 ore, mentre per la prima volta entra in servizio il Frecciarossa notturno tra Firenze e Villa S. Giovanni (Reggio Calabria) con fermate a Paola, Lamezia e Rosarno. Si parte la sera dal capoluogo toscano per arrivare in Calabria al mattino, dove si avrà anche la possibilità di proseguire il viaggio in traghetto per la Sicilia.

Tornano infine le fermate del Frecciarossa ad Arezzo e Chiusi-Chianciano, rispettivamente con 5 e 2 soste giornaliere. In coincidenza con la fermata del Frecciarossa, dalla stazione di Chiusi sarà attivo un servizio autobus diretto da e per Siena senza fermate intermedie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni, orario estivo dal 13 giugno: torna l'Intercity Livorno-Milano, biglietto unico ferrovia-traghetto per l'Elba

LivornoToday è in caricamento