rotate-mobile
Cronaca

Via dell'Origine, partono i lavori di riqualificazione: nuova pavimentazione, panchine e aiuole

Previsto per lunedì 14 giugno l'inizio degli interventi nel triangolo delimitato da via dell'Origine e corso Amedeo e sul lato interno da un condominio ottocentesco

Nuova pavimentazione, aiuole e panchine, ma anche dissuasori a protezione degli attraversamenti pedonali e ausili per ipovedenti. Prenderanno il via lunedì prossimo, 14 giugno, gli interventi per la riqualificazione dell'Origine, nel triangolo di 120 metri quadrati delimitato dalla stessa via dell'Origine e corso Amedeo e sul lato interno da un condominio ottocentesco. Lavori che andranno avanti per tre mesi anche se la parte di riqualificazione della pavimentazione, che crea maggiore disagio, sarà terminata in poche settimane. L'intervento complessivo prevede, come detto, la sostituzione della pavimentazione attuale con una nuova in pietra grigia, in linea con altri interventi già realizzati nella zona, e probabilmente sarà possibile salvare parte della pregiata pavimentazione originale in pietra.

Riqualificazione via Grande, le modifiche alla viabilità e i divieti durante i lavori di riasfaltatura

Nell'ambito della sistemazione anche la realizzazione di piccole aiuole nelle quali troveranno spazio piante o alberelli e il posizionamento di alcune panchine che renderanno questo fazzoletto di città un luogo di sosta e ritrovo all'interno del quartiere. Saranno inoltre adeguate le due rampe di collegamento tra piano stradale e marciapiede per una completa accessibilità così come saranno collocati dei dissuasori cilindrici in marmo bianco a protezione degli attraversamenti pedonali. Previsti anche ausili per gli ipovedenti.

Tre mesi di lavori, le modifiche alla viabilità

Per consentire l'esecuzione dei lavori fino al 3 settembre sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata in corso Amedeo in prossimità del numero civico 216 per 10 metri e in via dell'Origine a partire dal numero civico 12 per 20 metri, in direzione via Battisti, eccetto i mezzi operativi dell'impresa esecutrice del lavoro. È inoltre previsto il restringimento di carreggiata in corso Amedeo e via dell'Origine nei tratti di cui si parla sopra. Durante i lavori sarà garantito il transito veicolare e dei mezzi di soccorso e saranno adottati particolari accorgimenti per consentire il passaggio dei pedoni, gli accessi alle abitazioni e gli attraversamenti pedonali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via dell'Origine, partono i lavori di riqualificazione: nuova pavimentazione, panchine e aiuole

LivornoToday è in caricamento