rotate-mobile
Cronaca Fabbricotti / Via Ambrogiana

Via dell'Ambrogiana, rifiuti sanitari nella 'discarica' tra la strada e gli Orti urbani. Il sospetto: "Qui c'è una rsa abusiva"

La denuncia dei residenti: "La tipologia dei rifiuti ci fa pensare che nei dintorni ci sia qualche attività impropria"

Il sospetto è forte ma elementi per affermarlo con certezza non ce ne sono molti. Se non rufolando tra i rifiuti abbandonati nell'area verde oltre il muro che costeggia via dell'Ambrogiana, dove da ormai oltre un anno, insieme ad avanzi di cibo, materiale ingombrante e molto altro ancora, si trovano, siringhe, pannoloni, medicinali, cateteri e diverso materiale sanitario impropriamente gettato nel verde. "Qui nei paraggi potrebbe esserci una rsa abusiva - sostengono i residenti che, giovedì 20 maggio, sono tornati a segnalare il problema - e questa è la discarica di cui si servono per smaltire i loro rifiuti".

Via dell'Ambrogiana, materiale sanitario nella discarica a cielo aperto

Non vogliono apparire perché hanno paura di qualche ritorsione, ma la questione ormai va avanti da troppo tempo per essere sottaciuta. "È il momento di trovare una soluzione quantomeno per portare via questi rifiuti - continuano -, abbiamo già segnalato il problema ad Aamps ma gli operatori non possono intervenire in un'area privata. A questo punto chiediamo l'intervento del sindaco. Se poi dobbiamo fare un esposto, siamo pronti anche a questo".

Orti urbani, discarica a cielo aperto tra bombole del gas e spazzatura. Il collettivo: "Adesso basta, puliamo noi"

Al di là del degrado, il problema è anche di salute pubblica: "Scarti di materiale sanitario devono essere smaltiti in maniera conforme - dicono ancora i residenti -, sono più pericolosi di tanti altri. Menomale che ci sono i ragazzi degli Orti e le associazioni che, ogni tanto, organizzano giornate di pulizia, ma non può ricadere sulle loro spalle un problema che è della comunità. È arrivato il momento di intervenire".

Sul sospetto di una rsa abusiva, gli abitanti della zona sono quasi certi. "Avessimo trovato sporadicamente scarti di tipo sanitario - concludono - avremmo pensato a qualche incivile. Ma tra pannoloni e cateteri c'è materiale per una vera e propria mini rsa che, se fosse in regola, non avrebbe bisogna di smaltire impropriamente i propri rifiuti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via dell'Ambrogiana, rifiuti sanitari nella 'discarica' tra la strada e gli Orti urbani. Il sospetto: "Qui c'è una rsa abusiva"

LivornoToday è in caricamento