rotate-mobile
Cronaca Ospedale / Via Antonio Gramsci, 141

Ospedale, Usb: "Spogliatoi e magazzini degli addetti alle pulizie in condizioni vergognose ". Foto

Il sindacato critica ancora una volta la gestione degli appalti e chiede un pronto intervento alla Asl: "Servono dei controlli urgentemente"

Due denunce nel giro di una settimana per segnalare quella che secondo Usb è la "vergognosa situazione nella quale versano spogliatoi e magazzini dell'ospedale di Livorno". Motivo per il quale il sindacato per il 27 giugno ha indetto una manifestazione di protesta di fronte all'ingresso principale di Viale Alfieri, dopo che il 6 giugno scorso aveva inviato una segnalazione urgente alla Asl per denunciare quanto, a loro dire, sta accadendo all'interno del presidio ospedaliero: "Ci auguriamo che gli uffici preposti facciano urgentemente gli opportuni controlli". Nel mirino, ancora una volta, la Briogroup di Bari, che ha in subappalto dalla Dussmann il servizio di sanificazioni e pulizie dell'ospedale, ma è all'azienda sanitaria che il sindacato principalmente si rivolge. 

Ospedale | Lavoratrici delle pulizie licenziate, Usb: "Intimidazioni e minacce ai nostri sindacalisti

Usb contro la gestione degli appalti: "Ecco com'è tenuto l'ospedale"

Spogliatoi e magazzini ospedale Livorno (4)-2

La prima segnalazione, risalente al 3 giugno, riguardava appunto gli spogliatoi "della ditta che ha in subappalto le pulizie" che si trovano nei sotterranei del sesto padiglione: "Locali angusti dove devono cambiarsi oltre 100 lavoratrici prima di entrare a lavoro - sottolinea Usb - Le foto parlano da sole e ci fanno capire qual è l'investimento che la Asl ha deciso di mettere in campo per evitare che i pazienti si ammalino all'interno dell'ospedale. Oltretutto sappiamo bene che l'ampiezza dei locali spogliatoi e docce dipende dal numero di dipendenti che utilizzano tali spazi. Se questa denuncia fosse arrivata da lavoratori e lavoratrici di una società qualsiasi avremmo pensato di contattare immediatamente la Asl. Ma cosa dobbiamo fare se è proprio l'azienda sanitaria a tenere un'area in questo stato?". 

Pulizie all'ospedale, Usb attacca il sistema degli appalti: "Licenziate tre lavoratrici, Asl intervenga"

"Degrado totale nei magazzini"

Spogliatoi e magazzini ospedale Livorno (2)-2

Oggi invece il sindacato, grazie una ulteriore segnalazione, è venuta a conoscenza di quella che sarebbe la condizione dei magazzini in cui vengono riposti gli strumenti di lavoro degli addetti alle pulizie: "Si può notare l'assoluto degrado e la sporcizia sia delle aree interessate sia dei carrelli utilizzati. La Dussmann e la Briogroup devono essere allontanate da Livorno e occorre cancellare una volta per tute il sistema di appalti e subappalti nella sanità che viene pagato direttamente dai lavoratori e dagli utenti con servizi scadenti". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale, Usb: "Spogliatoi e magazzini degli addetti alle pulizie in condizioni vergognose ". Foto

LivornoToday è in caricamento