rotate-mobile
Cronaca

Pulizie all'ospedale, Usb attacca il sistema degli appalti: "Licenziate tre lavoratrici, Asl intervenga"

Giovedì 28 aprile organizzato un presidio di fronte all'ingresso, il sindacato: "Il sistema continua a mietere vittime"

"Ci chiediamo se Asl ha intenzione di intervenire per difendere lavoratrici che, da circa vent'anni, svolgono le loro mansioni con professionalità e nonostante tutte le difficoltà esistenti". Queste le parole del sindacato Usb in merito alla questione dell'appalto riguardante il servizio di pulizia e sanificazione dell'ospedale di Livorno. "La società Brio Group di Bari - spiega Usb - ha inviato tre lettere di licenziamento nei confronti di altrettante lavoratrici 'colpevoli', secondo loro interpretazione, di aver superato il cosìddetto periodo di comporto".

Un sistema, quello degli appalti, che secondo il sindacato "continua a mietere vittime". "Tra queste lavoratrici - evidenziano - ce n'è anche una con una invalidità riconosciuta al 75% che lavora presso l'ospedale da circa 20 anni e un'altra lavoratrice che ha subito un'operazione di recente. Nonostante le nostre richieste non ci è stata data alcuna possibilità di produrre giustificazioni, documentazione medica e il nostro calcolo delle giornate di malattia". Per far sentire la propria voce, dunque, Usb giovedì 28 aprile dalle 12.30 organizzerà un presidio di fronte all'ingresso principale dell'ospedale di Livorno. 

Vertenza Bertani, Usb all'attacco: "Lavoratori da reintegrare con contratti della logistica. O spazio a ditte più serie"

Il sindacato: "Um modo subdolo per operare un ricambio all'interno della ditta"

Secondo Usb infatti per 'superato periodo di comporto' si intende "volontà - sottolineano - di disfarsi di lavoratrici considerate non più abbastanza attive per quell'appalto. Un modo subdolo per operare un ricambio all'interno della ditta. Non è la prima volta che in questo settore ci troviamo a combattere contro ricatti e licenziamenti, anche due anni fa la società che deteneva il servizio aveva tentato di licenziare altre lavoratrici. Ci chiediamo ancora volta se la ASL è consapevole di cosa succede all'interno del suo appalto e se avrà intenzione di intervenire a difesa di lavoratrici che da circa vent'anni svolgono le loro mansioni con professionalità e nonostante tutte le difficoltà esistenti".

Il sindacato pone l'accento sulla pandemia, sul sacrificio dei lavoratori e delle lavoratrici della sanità, ma "tra questi vi sono anche le centinaia di operatrici impegnate nelle sanificazioni che, anche nei periodi più difficili, hanno svolto il loro lavoro rischiando quotidianamente. Molte di loro - hanno aggiunto - si sono ammalate di Covid mentre sostenevano carichi di lavoro maggiori. Tutto ciò per stipendi che si aggirano intorno alle 700 euro mensili.  E' questo il sistema degli appalti che imperversa anche nel settore pubblico. Di fronte a questi continui attacchi ci auguriamo che almeno la ASL intervenga con decisione per salvare intanto tre posti di lavoro. Tre lavoratrici - conclude Usb - che hanno sempre dato il massimo e che adesso vengono mandate a casa senza pietà". La società Brio Group di Bari, interpellata da LivornoToday, ha preferito non rilasciare dichiarazioni. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pulizie all'ospedale, Usb attacca il sistema degli appalti: "Licenziate tre lavoratrici, Asl intervenga"

LivornoToday è in caricamento