rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Cecina

Palio della Costa Etrusca a Cecina, Giani: "Spettacolo unico che coniuga sport e turismo"

La corsa dei cavalli montati a pelo si trasferisce da San Vincenzo, dove l'amministrazione ha fatto un passo indietro, a Cecina. Lippi: "Grande occasione di promozione turistica"

"Un grande evento per valorizzare sport e turismo". Così il presidente della Regione, Eugenio Giani, ha definito il Palio della Costa Etrusca, la tradizionale corsa dei cavalli montati a pelo che da San Vincenzo si è trasferita a Cecina dopo il passo indietro della nuova amministrazione targata Riccucci. Un 'no' per difendere la spiaggia e l'ambiente. L'occasione di poter organizzare la manifestazione è stata colta al volo dal sindaco Samuele Lippi che dunque il prossimo 18 aprile ospiterà un evento "che - ha spiegato - rappresenta una grande occasione di promozione turistica".

Palio della Costa Etrusca, la corsa dei cavalli sulla spiaggia si correrà a Cecina a Pasquetta

Protagonisti della corsa saranno, come tradizione vuole, gli otto comuni della Costa Etrusca (Rosignano, Cecina, Bibbona, Castagneto, San Vincenzo, Campiglia, Suvereto, Piombino) a cui saranno associati, per sorteggio, gli otto fantini finalisti delle batterie di selezione. "Un grande evento- ha precisato Giani- che suscita emozione ed entusiasmo. L’unica corsa al mondo che si corre sulla sabbia in groppa a cavalli mezzosangue montati a pelo tra i più veloci d’Europa. Oltre ad essere uno spettacolo unico il Palio contribuisce a valorizzare lo sport, il turismo e tutte le attività che intorno ad esso ruotano".

Il sindaco Lippi: "Convinti che rappresenti una buona occasione per tutti"

"Per Cecina - ha evidenziato il sindaco Samuele Lippi - ospitare la prossima edizione del Palio della Costa Etrusca rappresenta una grande occasione di promozione turistica della nostra realtà. La cultura sportiva e la sua valorizzazione è patrimonio consolidato per la nostra città e l'integrazione con gli altri territori contribuisce alla ripresa e al rilancio economico collettivo dell'area costiera".

Cecina infatti è comune capofila dell'ambito turistico Costa degli Etruschi per lo sport ed "è stata una scelta naturale - ha aggiunto il sindaco - candidarci a organizzare questo evento. La manifestazione da sempre ha avuto rilevanza di natura nazionale e siamo fermamente convinti che anche la prossima edizione rappresenti una buona occasione per tutti, vista la partecipazione anche del Comune di Livorno e della Regione Toscana. Confido che su tale evento si concentrino il più possibile l'impegno delle nostre Associazioni sportive e del volontariato, delle nostre imprese e di tutti i cittadini".

Saggini (Comitato organizzatore): "Sarà l'apertura di una stagione turistica che auspichiamo sia vigorosa e serena"

"Ringraziamo l’amministrazione di Cecina – ha concluso Roberto Saggini, del comitato organizzatore  – per avere accolto il Palio e tutto il mondo che ruota attorno a questo settore che richiama, ogni edizione, pubblico da tutta Italia. La pandemia, e poi le vicende amministrative di San Vincenzo, non ci hanno permesso di organizzare le ultime due edizioni. Per Cecina il Palio sarà un valore aggiunto, così come lo è stato per San Vincenzo, sarà lo start di apertura - ha concluso - di una stagione turistica che noi tutti auspichiamo sia vigorosa e soprattutto serena".

Il Palio sarà preceduto da una settimana di eventi collaterali con grandi ospiti del mondo equestre. Il 17 aprile, giorno di Pasqua, ci sarà il leggendario talk show con i mitici fantini Aceto e Bastiano ed il driver di Varenne, Giampaolo Minucci, l’esibizione del campione italiano ed europeo di monta da lavoro, Roberto Fontanelli, ma anche la divertente corsa dei pony e delle amazzoni. Ed ancora arte con la live performance di urban street art 'Cavalli & Cavalletti' a cui parteciperanno un centinaio di artisti, realizzata in collaborazione con il liceo artistico Marco Polo di Cecina, Oak Edizioni e Centri Artistici, la mostra della pittrice internazionale Sara Caffarelli, autrice del Drappo 2022, presso il centro espositivo in piazza Guerrazzi e animazione con la scuola di equitazione di Marina di Cecina 'Helios' ed i cavalli del gruppo equestre di San Vincenzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palio della Costa Etrusca a Cecina, Giani: "Spettacolo unico che coniuga sport e turismo"

LivornoToday è in caricamento