rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Bibbona

Palio della Costa Etrusca, i cavalli tornano a correre in spiaggia: appuntamento a Bibbona il 23 aprile

La tradizionale manifestazione verrà riproposta a distanza di 3 anni dall'ultima edizione, quando si svolse a San Vincenzo

A distanza di tre anni dall'ultima edizione, svoltasi nel corso del 2019 sulla spiaggia di San Vincenzo, il 23 aprile del 2023 si tornerà a correre il Palio della Costa Etrusca, la tradizionale manifestazione che vede gareggiare in riva al mare fantini esperti cavalcando 'a pelo', ovvero senza la sella. La manifestazione, che come ogni volta richiamerà la presenza di molti appassionati da tutta la Toscana e non solo, è stata fermata dal Covid sia nel 2020 che nel 2021, poi nel 2022 si sarebbe dovuta correre a Cecina ma per motivi vari è poi saltata. Adesso, nel 2023, tutto è pronto per Marina di Bibbona.

Palio della Costa Etrusca, Wwf e Lagambiente: "No alla spiaggia di Marina di Bibbona"

Tanto è che nella giornata di lunedì 13 marzo, la manifestazione - giunta alla sua XIVª edizione - verrà presentata a Firenze dal governatore Eugenio Giani, alla presenza del sindaco di Bibbona, Massimo Fedeli, e del responsabile organizzativo dell'evento, Roberto Saggini. Nei giorni scorsi, ma anche negli anni precedenti, l'appuntamento del Palio della Costa Etrusca è stato accompagnato dalle polemiche per potenziali danni alla spiaggia nell'ambito della corsa. E anche in queste settimane, da parte di Legambiente e Wwf, sono stati accesi i riflettori in tal senso. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palio della Costa Etrusca, i cavalli tornano a correre in spiaggia: appuntamento a Bibbona il 23 aprile

LivornoToday è in caricamento