Palio Marinaro 2023, tutto pronto per il via: equipaggi in acqua alle 18.30. Il programma
La gara remiera regina sarà trasmessa in streaming, i primi a gareggiare saranno gli juniores, poi le ragazze e infine la sfida a 10 remi
Tutto pronto per l'edizione 2023 del Palio Marinaro. La gara remiera regina della città, che avrebbe dovuto svolgersi ieri sabato 1 luglio ma è stata rinviata causa maltempo, si terrà oggi domenica 2 a partire dalle 18.30. In acqua prima gli equipaggi juniores, poi quelli femminili e infine i 10 remi. Dopo il sorteggio delle boe avvenuto nei giorni scorsi è tempo dunque di sfida vera e propria. Con la gara che sarà visibile anche sul maxischermo della Terrazza Mascagni, su Granducato Tv e in streaming sui canali social di Visit e Gare Remiere Livorno.
Palio Marinaro 2023, trionfa il Venezia davanti al Pontino e all'Ardenza: il Borgo fuori dal podio
A pochi giorni dalla Barontini, dunque, vinta dal Borgo, nelle acque antistanti la Terrazza sarà grande spettacolo. Il Palio infatti è la più classica delle gare livornesi: si tratta del trofeo che conclude la stagione remiera, una spettacolare festa in mare che esprime meglio di ogni altra manifestazione l'anima più vera di Livorno, tra storia, tradizione e spirito identitario. Una sfida all'ultima remata - che per quanto riguarda i gozzi a 10 dura circa 10 minuti - in cui si fondono sudore e salmastro, voglia di vincere e sana competizione, entusiasmo e tanta fatica.
Palio Marinaro 2023, tra gli juniores grande trionfo del Borgo Cappuccini. La classifica
Questo l'esito dell'estrazione delle boe. Gozzi a 10: 1) San Marco Pontino, 2) San Jacopo, 3) Salviano, 4) Ovosodo Benci centro, 5) Labrone quartieri nord, 6) Ardenza, 7) Borgo Cappuccini, 8) Venezia. Juniores: 1) Borgo Cappuccini, 2) Ardenza, 3) Labrone quartieri nord, 4) San Marco Pontino, 5) San Jacopo, 6) Salviano, 7) Venezia, 8) Benci centro Ovosodo. Femminile: 1) Borgo Cappuccini, 2) Salviano, 3) Ardenza, 4) Labrone quartieri nord, 5) Benci centro Ovosodo.