rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca San Vincenzo

San Vincenzo, il Parco di Rimigliano compie 50 anni e guarda al futuro: diventerà un sito di interesse comunitario

La documentazione è stata trasmessa alla Regione, venerdì 5 maggio convegno per discutere di come è cambiato il territorio dal 1973 ad oggi

Si terrà venerdì 5 maggio alle 16.30 al Lago Verde il convegno ‘Il primo parco', in occasione dei 50 anni esatti dall'inaugurazione del parco di Rimigliano. Un appuntamento organizzato dal Comune di San Vincenzo con il patrocinio della Regione Toscana, nell'ambito del quale verranno affrontate le tappe cruciali della nascita, dello sviluppo e delle problematiche del parco naturale. Dopo aver previsto il Parco nel piano regolatore di San Vincenzo, nel 1972 fu infatti istituito un consorzio intercomunale per la sua gestione formato dai comuni di San Vincenzo, Campiglia, Piombino e Suvereto, furono realizzati i primi interventi e l'inaugurazione ufficiale avvenne appunto il 5 maggio 1973 con una cerimonia organizzata dal Comune di San Vincenzo, alla presenza dei sindaci dei comuni consorziati, delle autorità provinciali e regionali e delle associazioni ambientaliste WWF e Italia Nostra. Il convegno di venerdì prossimo, 5 maggio, proporrà storia e riflessione su un'esperienza pionieristica e importante a livello comprensoriale e regionale.

San Vincenzo, il parco di Rimigliano sito di interesse comunitario: inviata la documentazione alla Regione

È ben più di una celebrazione, dunque, per un parco che tale è rimasto solo per il Comune perché nella ricorrenza del 50esimo anniversario dell'istituzione, l'amministrazione ha trasmesso alla Regione la documentazione per istituire il SIC (Sito di interesse comunitario) sia sulla fascia a mare sia sulla Tenuta, secondo l'originario progetto di Insolera e Gazzola. L'appuntamento, organizzato al Lago Verde - raggiungibile dall'ingresso 4 del parco di Rimigliano, su via della Principessa – vede gli interventi istituzionali del sindaco Paolo Riccucci, dell'assessore comunale Nicola Bertini e dell'assessore regionale all'Ambiente Monia Monni. Seguiranno le relazioni dello storico Rossano Pazzagli, docente dell'Università del Molise, che parlerà della nascita e dell'evoluzione del parco, di Salvatore Settis, Accademico dei Lincei, sul rapporto tra ambiente e paesaggio e dell'architetto Chiara Ciampa sul ruolo di Italo Insolera, 'padre' scientifico del Parco secondo cui Rimigliano avrebbe dovuto rappresentare l'inizio di un sistema di parchi e di una politica territoriale a livello di area vasta per contrastare la lottizzazione e lo sfruttamento privato del territorio.Durante il convegno sono previste delle letture a cura di Beatrice Galluzzi, Silvia Ciurli e Letizia Papi. Sono stati invitati anche i rappresentanti delle istituzioni della Valdicornia e delle associazioni ambientaliste.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Vincenzo, il Parco di Rimigliano compie 50 anni e guarda al futuro: diventerà un sito di interesse comunitario

LivornoToday è in caricamento