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Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Picchianti / Via Gian Battista Guarini

Londi, il marchio storico ripreso dalla famiglia: le Parigine tornano sul mercato. "E con il salato vogliamo crescere"

La storica azienda ha riaperto i battenti dopo il fallimento della Nuova Londi che aveva rilevato la ditta una decina di anni fa. "Felici, la nostra una realtà che è stata importante per tutto il tessuto produttivo livornese"

La pasticceria Londi è tornata. E con il noto marchio livornese, assente sul mercato da quasi due anni, anche le consuete e apprezzate Parigine sono di nuovo comparse sugli scaffali della media e grande distribuzione insieme agli altri classici prodotti e ai nuovi pensati in via Guarini e sfornati in via della Padula. Dove, nel frattempo, si era consumata nel peggiore dei modi l'esperienza della Nuova Londi, la società non più di famiglia che una decina di anni fa aveva rilevato il marchio e che si era conclusa con un burrascoso fallimento successivo al licenziamento di 11 persone

Adesso, da quando nel dicembre 2021 l'erede di famiglia ha deciso di riprendere in mano la situazione acquisendo il marchio all'asta, la storia di una delle realtà imprenditoriali più conosciute del nostro territorio si arricchisce di un nuovo capitolo. E lo fa tramite Gianluca Londi, nipote di Mario e figlio di Alessandro, rilanciando il settore dei dolci dopo il buon lavoro realizzato per quanto riguarda i salati, i più che conosciuti Rusticini entrati a far parte della produzione di casa.

"La produzione è ripresa grazie alla famiglia, il nostro obiettivo è crescere ancora"

"La produzione è ripresa e l'azienda è tornata in mano alla famiglia" spiega lo stesso Gianluca. Gli indizi social sempre più frequenti, d'altronde, non lasciavano spazio ad altre ipotesi. Sul profilo ufficiale dell'azienda, infatti, con foto prima e con video poi era stata annunciata la ripresa della produzione. "Un ritorno alle origini" ha sottolineato Londi, che non nasconde il vero obiettivo dei prossimi mesi, ovvero "crescere ancora".

"Sì - prosegue - perché questa realtà è stata molto importante per tutto il tessuto produttivo livornese. Nel momento del picco c'erano anche più di 40 dipendenti. Adesso siamo 7, ma vogliamo crescere ancora". La possibilità di dare nuovo slancio al marchio Londi si è concretizzata grazie alla collaborazione con Coop Firenze, che ha fatto da traino alla collaborazione con Unicoop Tirreno. "Siamo presenti in questi negozi  - ha sottolineato Londi - e anche in DPiù. Il salato, invece, ha una distribuzione più capillare e si trova anche nei punti vendita Conad".

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