rotate-mobile
Cronaca

Diocesi Livorno, nominati i nuovi parroci: don Razzauti lascia Santa Lucia, a Banditella arriva Don Willy

L'ex vicario generale sarà il coordinatore delle case delle spiritualità: "Saluto a malincuore, ma è un disegno di Dio e come tale va accettato"

Come ogni anno, il vescovo di Livorno, Monsignor Simone Giusti, ha incontrato alcuni preti delle Diocesi per procedere alle nuove nomine. Come anticipato su La Settimana tutti i giornisono stati numerosi i trasferimenti hanno riguardato parrocchie sia di Livorno che della provincia. Il cambiamento forse più importante riguarda la chiesa di Santa Lucia ad Antignano: il nuovo parroco sarà don Willy Bianco (finora a Santa Teresa a Rosignano Solvay) con al suo fianco don Simone Barbieri. Lasciano il vice parroco don Bruno Giordano, che prenderà il posto a San Leopoldo a Vada di Don Giovanni Wozniak rientrato in Polonia, e monsignor Paolo Razzauti che si dedicherà alle case di spiritualità della Diocesi, delle quali sarà il responsabile, insieme a don Simone Barbieri.

L'ex vicario generale di Livorno ha voluto così salutare così la sua comunità: "Non è colpa di nessuno - le sue parole -, è un disegno di Dio e come tale va compreso e accettato. Dispiace lasciare un posto dove ho lavorato bene, ma arriva un parroco preparato, timoroso ma pronto ad assolvere con gioia il suo compito. Avevo chiesto al vescovo di poter sostare un po' visti i miei 75 anni, ma mi è stato chiesto un ulteriore sforzo e io lo farò. Sarà quindi mia la responsabilità pastorale dell'organizzazione delle case di accoglienza e spiritualità della Diocesi delle quali coordinerò le attività, i convegni e gli incontri". 

La chiesa di San Luca a Stagno-2

Diocesi Livorno, i trasferimenti dei parroci: l'elenco

Oltre a Santa Lucia ecco l'elenco degli spostamenti decisi dal vescovo: 

  • A Rosignano S. Teresa, è stato nominato parroco don Matteo Seu, fino ad oggi alla guida della comunità di Nibbiai;  

  • Parroco dell'Unità Pastorale di S. Giuseppe Nibbiaia e S. Michele Gabbro sarà don Matteo Giavazzi che resterà anche collaboratore a S. Anna a Quercianella; 

  • Cambio anche ai Sette Santi, dove arriva il co-parroco don Annibale Reis e a S. Luca a Stagno dove don Giovanni Pinna è stato nominato amministratore parrocchiale. 

  • Una nomina anche per don Valentino Kakobo Makuba che offrirà il suo servizio come confessore al Santuario di Montenero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diocesi Livorno, nominati i nuovi parroci: don Razzauti lascia Santa Lucia, a Banditella arriva Don Willy

LivornoToday è in caricamento