rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Turismo, pass verde nazionale per viaggiare in Italia. Draghi: "Prenotate qui le vostre vacanze"

L'annuncio del presidente del Consiglio: "In attesa di quello europeo, che entrerà in vigore dalla seconda metà di giugno, abbiamo predisposto una certificazione nazionale a partire dalla seconda metà di maggio"

La ripresa economica passerà, inevitabilmente, anche e soprattutto dal turismo. Ne è convinto il presidente del Consiglio, Mario Draghi, che a margine del G20 ha annunciato l'entrata in vigore, a partire dalla seconda metà di maggio, di un pass verde nazionale per muoversi liberamente nel Paese e che anticiperà di un mese il green pass europeo. Un incentivo a prenotare le vacanze in Italia che il premier sottolinea con enfasi: "È arrivato il momento di prenotare le vostre vacanze in Italia e, naturalmente, non vediamo l'ora di accogliervi di nuovo - ha detto Draghi -. Noi dobbiamo offrire regole chiare e semplici per garantire che i turisti possano venire da noi in sicurezza. A partire dalla seconda metà di giugno sarà pronto il green pass europeo. Nell'attesa, il governo italiano ha introdotto un pass verde nazionale che entrerà in vigore già a partire dalla seconda metà di maggio" 

Spostamenti tra regioni, certificazione verde: chi può richiederla, validità e sanzioni

Pass verde, i criteri per spostarsi liberamente per turismo

Per ottenerlo, sarà fondamentale rispondere ai criteri stabiliti per la certificazione verde contenuta nell'ultimo Dpcm: "Grazie al pass - ha spiegato Draghi -, i turisti saranno in grado di spostarsi da un paese all'altro senza quarantena a patto che possano dimostrare di essere guariti dal Covid, vaccinati o negativi a un tampone: queste son le condizioni che normalmente si richiedono nel green pass". "Il turismo - ha proseguito il premier - avrà un ruolo essenziale nella ripresa. In attesa del green pass europeo, che ci auguriamo arrivi il più presto possibile, il pass nazionale consentirà dunque alle persone di muoversi tra le regioni e già dalla seconda metà di maggio, senza attendere quello europeo, i turisti potranno avere quello italiano".

"Se c'è un Paese che vive di turismo è il nostro - ha concluso il presidente del consiglio -. Tutto il mondo desidera venire in Italia, purtroppo la pandemia ci ha chiuso temporaneamente, ma noi siamo nuovamente pronti ad ospitare il mondo e a dare il benvenuto in Italia. Le nostre montagne, le nostre spiagge, le nostre città e le nostre campagne stanno riaprendo. Alcuni settori saranno costretti a restringersi, ma altri a crescere e io non ho dubbi che il turismo in Italia tornerà forte come prima e più di prima".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, pass verde nazionale per viaggiare in Italia. Draghi: "Prenotate qui le vostre vacanze"

LivornoToday è in caricamento