rotate-mobile
Cronaca San Jacopo

No Paura Day, in tanti senza mascherina alla Terrazza. La questura: "Identificazioni in corso"

Oltre 500 persone all'appuntamento livornese, molte delle quali già identificate e in attesa delle sanzioni. "Non siamo negazionisti, critichiamo la gestione della pandemia e diciamo che ci sono delle alternative"

Dicono di non essere negazionisti perché "il Covid esiste", piuttosto "a negare i diritti della Costituzione è chi ci governa e gestisce questa pandemia con scelte sempre più politiche e meno sanitarie". Sono cittadini comuni, aggiungono, "non convinti delle scelte fin qui adottate e, con l'aiuto di professionisti, pensiamo ci possano essere delle alternative, come ad esempio le terapie domiciliari. Non siamo no mask, no vax o fanatici di destra". A Livorno, dopo vari appuntamenti in giro per l'Italia, hanno portato il "No paura day", dove domenica scorsa 9 maggio alla Terrazza Mascagni si sono radunate oltre 500 persone, moltissime delle quali senza mascherina, come testimoniano anche i numerosi video e foto sul web.

In programma, gli interventi dei professionisti (Alberto Rossi, medico pneumologo; Angela Camuso, giornalista; Fabio Milani, medico di famiglia; Leonardo Facco, saggista; Edoardo Polacco, avvocato) chiamati dagli organizzatori per raccontare un'altre versione della pandemia. "Sì, io sono un complottista - uno dei passaggi più applauditi, quello dell'avvocato Edoardo Polacco -, sto complottando con il popolo italiano per cacciare il governo. Loro sono i negazionisti della Costituzione, sono attaccati alla poltrona e vogliono solo i soldi delle vaccinazioni".

Il comportamento in aperto contrasto alle misure anti Covid in vigore da parte di molti dei presenti è tuttavia adesso al vaglio delle forze dell'ordine che procederanno con l'identificazione dei trasgressori. "Nonostante i ripetuti inviti a rispettare le norme - fanno sapere dalla questura - molti partecipanti hanno omesso di indossare la mascherina o rispettare il distanziamento. L'intera manifestazione è stata ripresa dalla polizia scientifica per l'individuazione dei trasgressori, alcuni dei quali già noti ed altri in corso di identificazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

No Paura Day, in tanti senza mascherina alla Terrazza. La questura: "Identificazioni in corso"

LivornoToday è in caricamento