rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza Grande

Piazza Grande, si rialza la pavimentazione. Perini: "Ora di chi è la colpa?", Salvetti: "Ricapiterà, serve un intervento più ampio"

Si tratta di una zona diversa da dove successe in precedenza, la questione è stata sollevata in consiglio comunale dal consigliere della Lega. La replica del sindaco: "Errore di progettazione, andrebbe rifatta interamente"

Una piccola parte della pavimentazione di piazza Grande nei giorni scorsi si è nuovamente rialzata. Si tratta di un'area decisamente più piccola rispetto a quanto accadde nel maggio del 2021, e anche in questo caso la motivazione è da ricondurre ad un problema in fase progettuale. Durante il consiglio comunale di mercoledì 7 dicembre la questione è stata sollevata dal consigliere della Lega, Alessandro Perini, che ha interpellato Salvetti sulla vicenda. 

Piazza Grande, dal pavimento rialzato spunta Godzilla: l'ironia del Comune sui lavori in ritardo. Foto

"Dopo aver tenuto a lungo la piazza in condizioni post belliche, a distanza di mesi dalla riparazione - ha sottolineato Perini - il problema si è ripresentato. Allora il sindaco parlò del caldo improvviso, poi di un errore progettuale commesso in precedenza, dando infine la colpa a chi c'era prima e non 'aveva lasciato le pietre di riserva per eventuali sostituzioni'. Oggi però lo stesso problema si è ripresentato e visto che abbiamo speso decine di migliaia di euro per la prima riparazione chiedo perché non sia stata risolta allora la situazione a livello definitivo. Se c'era un errore di progettazione della piazza, questo doveva essere risolto quando sono intervenuti per la riparazione. Non vorrei che l'errore progettuale fosse stato fatto dal PD, quando hanno sostenuto un sindaco come Salvetti". 

Salvetti: "Circostanza che potrà ricapitare, serve un intervento di rifacimento complessivo della pavimentazione della piazza"

A rispondere al consigliere della Lega, Alessandro Perini, è stato direttamente il sindaco Luca Salvetti che ha sottolineato come "il problema di questi giorni riguarda circa 2 metri quadrati di pavimentazione, sui quali è previsto un nuovo intervento di sistemazione". Il sindaco ha inoltre spiegato che la questione riguarda anche la parte opposta della piazza, sul 'lato mare' del Duomo, dove alcune pietre sembrano tendere allo stesso comportamento. "Questo - ha aggiunto - è un guaio che parte della progettazione dell'intervento, circostanza che pian piano potrà rendersi visibile anche in altre parti. Non è escluso infatti che si verifichi di nuovo, e agiremo. Ma per cambiare la situazione - ha evidenziato - dovremmo rifare la pavimentazione di tutta la piazza Grande, con un progetto importante e senz'altro dal costo elevato. Potremo anche percorrere un'altra strada, ovvero capire se aggiungere questo tipo di operazione nell'ambito del progetto complessivo per i portici della via".

Perini: "Iniziata la 'leopardizzazione della piazza"

In serata, la nota stampa del consigliere Perini a ulteriore precisazione dopo le dichiarazioni del sindaco: "Da quanto ammesso dal sindaco - ha detto Perini - tutta la piazza è destinata a presentare lo stesso problema e anche altre parti della pavimentazione stanno dando segni di cedimento, ma Salvetti ha chiarito che interverrà volta per volta. Insomma, è in corso la 'leopardizzazione' della piazza. Questa amministrazione procede a casaccio, senza programmazione e senza visione globale. Nemmeno la tanto decantata riqualificazione di via Grande sarà utile a risolvere il problema, perché, nella faraonica progettazione (costo preventivato di 3,2 milioni di euro), nessuno ha pensato di inserire anche il rifacimento della pavimentazione della piazza. Non inserire piazza Grande nel progetto di via Grande è stato un altro bel colpo di 'genio' di questa amministrazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Grande, si rialza la pavimentazione. Perini: "Ora di chi è la colpa?", Salvetti: "Ricapiterà, serve un intervento più ampio"

LivornoToday è in caricamento