rotate-mobile
Domenica, 25 Febbraio 2024
Cronaca

Pesca in crisi, l'allarme di Confcooperative Toscana: "Non si trova più personale, sta scomparendo una professione"

Il vicepresidente Andrea Bartoli traccia un bilancio e spiega: "Negli ultimi dieci anni ci sono stati 500/600 lavoratori in meno"

"Sta scomparendo una professione, negli ultimi 10 anni abbiamo registrato 500-600 lavoratori in meno". L'allarme arriva direttamente dal vicepresidente di Confcooperative Toscana, Andrea Bartoli, e riguarda un settore per il territorio livornese particolarmente strategico quale quello della pesca. Un alert che riguarda tutti i ruoli del comparto, dai pescatori stessi ai motoristi, dai comandanti ai marinai. "Sempre più difficile trovare personale di bordo - spiega Bartoli -. Negli ultimi anni c'è stato un enorme calo di pescatori, comandanti, motoristi e marinai. La diminuzione del personale è un grave problema per la pesca professionale: è inutile investire in barche e attrezzature se non riusciamo a trovare nuovi equipaggi".

I numeri infatti, rispetto a una decina di anni fa, sono evidentemente sintomo di una criticità che sembra non invertire il trend. "I pescatori imbarcati sono circa il 16% in meno di dieci anni fa - spiega Bartoli -, e i dati in Toscana sono in linea con quelli nazionali. Gli equipaggi sono in diminuzione, e solo nella nostra regione si tratta di 500/600 lavoratori in meno. Così è sempre più difficile portare avanti i pescherecci, il trend deve assolutamente essere invertito per poterci garantire un futuro". Poi l'appello sul necessario cambiamento di alcune leggi. "Come spiegato nell'audizione presentata in Senato dall'Alleanza Cooperative Pesca e Acquacoltura bisogna cambiare alcune norme nazionali – conclude Bartoli – rivedendo i confini delle zone di pesca e dando la possibilità di conferire il comando dei pescherecci anche ai cittadini extra-europei". Nell'ambito della pesca, per quanto riguarda la Toscana, operano circa 590 barche, il tutto per una produzione di 11mila tonnellate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pesca in crisi, l'allarme di Confcooperative Toscana: "Non si trova più personale, sta scomparendo una professione"

LivornoToday è in caricamento