rotate-mobile
Cronaca Porto / Piazza del Pamiglione

Darsena Vecchia, moria di pesci e gabbiani nella zona compresa tra la Fortezza Vecchia e i Quattro Mori

L'episodio è accaduto nella serata di venerdì 29 maggio. Ad accorgersi di quanto accaduto un passante: "Ho sentito un forte odore chimico"

"Ho sentito un forte odore chimico, poi ho notato molti pesci morti e anche due gabbiani senza vita". L'episodio, secondo un nostro lettore, è accaduto nella serata di venerdì 29 maggio intorno alle 20 nella Darsena Vecchia, nella zona compresa tra la Fortezza Vecchia e i Quattro Mori. L'uomo stava camminando quando, a un certo punto, ha notato molte carcasse di pesci a pelo d'acqua: "Ero nella zona dei pescherecci e ho cominciato a sentire uno strano odore - il suo racconto  – poi ho guardato i fossi e ho visto che in acqua erano presenti diversi muggini morti. Ho continuato a camminare e ho visto che anche due gabbiani avevano fatto la stessa fine". 

pesci morti fossi  (4)-2

Un fenomeno alquanto strano data una elevata concentrazione di animali morti in poche decine di metri. L'Arpat, contattata telefonicamente sulla questione, non ha ricevuto segnalazioni a riguardo e pertanto non ha potuto effettuare alcun campionamento delle acque circostanti per vedere se, nella zona in questione, fossero presenti prodotti che hanno alterato l'ecosistema. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Darsena Vecchia, moria di pesci e gabbiani nella zona compresa tra la Fortezza Vecchia e i Quattro Mori

LivornoToday è in caricamento