rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Magenta-Origine / Piazza Attias, 37

Piazza Attias, la grande "A" di Spagnoli nuovamente danneggiata da skate e arrampicate. Foto

Utilizzata come scivolo dai ragazzini o come rampa per skateboard e rollerblade, l'opera presenta nuovamente danni, scritte e sverniciature. Sette mesi fa il restauro da 12mila euro

Dodicimila euro per ridare decoro e dignità alla grande A di piazza Attias. Tanti ne furono spesi dall’amministrazione comunale per il restauro dell’opera di Spagnoli che, lo scorso 18 novembre, tornò a splendere tra i grattacieli, completamente rimessa a nuovo dopo una ventina di giorni di lavoro. Un rosso vivido che, a distanza di sette mesi, ha già perso tutta la propria intensità, sverniciato da ruote di skate, monopattini, rollerblade e arrampicate improprie di ragazzini. Senza contare le scritte, per la verità non molte ma pur sempre spregevoli, lasciate a testimonianza di amori giovanili o profili instagram da seguire. E le deiezioni di uccelli che, considerata la prolungata assenza di piogge, restano in brutta mostra senza adeguati interventi di pulizia.

Grande A piazza Attias (3)-2

Insomma, al di là di una spesa certamente non così gravosa sui bilanci di un’amministrazione – tra l’altro comprensiva del restauro della grande V del maestro Breschi -, il risultato è che dopo neanche un anno servirebbe un ulteriore intervento per riportare la A alle sue origini. Questa volta, però, con qualche accorgimento che, come ebbe a dire il sindaco il giorno in cui l’opera fu ricollocata nella piazza, impedisca ai ragazzini di utilizzarla come scivolo o rampa di skate. Perché, ormai è evidente, affidarsi al buon senso di grandi e piccoli non può bastare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Attias, la grande "A" di Spagnoli nuovamente danneggiata da skate e arrampicate. Foto

LivornoToday è in caricamento