rotate-mobile
Cronaca

La grande A di piazza Attias si rifà il look: 12mila euro per restaurare l'opera di Spagnoli

Il Comune ha predisposto un intervento di manutenzione per la "A" e per la "V" che si trova nella parte più vicina a piazza della Vittoria

La grande A rossa, installata nel 2011 al centro di piazza Attias, verrà restaurata. L'opera del maestro Renato Spagnoli, scomparso nel 2019, sarà infatti al centro di un intervento di manutenzione predisposto dal Comune di Livorno visto lo stato di degrado in cui versa. Effetti di usura che sono da ricondurre all'utilizzo improprio da parte di giovani che vi si arrampicano in modo anche pericoloso. Dunque vernice scomparsa in alcuni punti e ammaloramenti vari in corrispondenza delle scritte 'Attias' e 'R. Spagnoli' che dovranno essere ripristinati analogamente ai rispettivi fondi bianchi in lamiera zincata verniciata. Una volta effettuata questa parte dei lavori la grande A verrà riposizionata e sarà eseguita una ulteriore verniciatura a rullo o pennello sul posto per eliminare imperfezioni derivanti dal trasporto.

È morto Renato Spagnoli, realizzò la A di piazza Attias e Grido Rosso

V piazza attias-2

Intervento da 12mila euro: la grande A verrà momentaneamente trasportata in officina 

Un intervento che avrà un costo di circa 12mila euro e che comprenderà anche la manutenzione della grande V, opera pittorica e di scultura del maestro Breschi, che invece è posizionata nella parte più vicina a piazza della Vittoria. In questo caso l'elevato stato di degrado è causato dai graffiti sulla base in acciaio inox, ma sono presenti anche distacchi dello strato colorato e punti di ossidazione in corrispondenza di alcune saldature. La manutenzione alla grande A comporterà il momentaneo trasporto in officina per una adeguata sabbiatura, seguita da zincatura e verniciatura con lo stesso colore originario.

Prodotti, specifica il Comune, che possano garantire elevata resistenza all'abrasione e agli agenti atmosferici. Mentre per quanto concerne la grande V sarà completamente rimossa la vernice azzurra esistente fino alla zincatura sottostante, poi verniciatura anche in questo caso con colore originario. Per rifinire le opere della piazza, inoltre, saranno anche predisposte e posizionate le stecche in acciaio zincato mancanti delle ringhiere delle scale di uscita di sicurezza dal garage sotterraneo. I lavori, stando al cronoprogramma stilato dal Comune, dureranno circa un mese. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La grande A di piazza Attias si rifà il look: 12mila euro per restaurare l'opera di Spagnoli

LivornoToday è in caricamento