rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro / Piazza Attias

Piazza Attias, 30mila euro per rifare pavimentazioni e rivestimenti: "Danneggiata da skaters e atti vandalici"

Dopo gli interventi alla grande A di Spagnoli e alla V di Breschi, il Comune approva un progetto di manutenzione ordinaria che nell'arco di un mese e mezzo consegnerà ai cittadini una piazza migliorata

Dopo l'intervento da 12mila euro riguardante la manutenzione della grande A di Spagnoli, in piazza Attias, e della V di Breschi, nella parte più vicina a piazza della Vittoria, il Comune di Livorno tramite una determina a firma del dirigente di riferimento Roberto Pandolfi ha dato il via ad un progetto esecutivo da 30mila euro per intervenire ancora in piazza Attias, stavolta però nella parte relativa alla pavimentazione, ai parapetti e ai rivestimenti. Lavori che avranno una durata di circa un mese e mezzo e che si sono resi necessari a seguito - si legge nella relazione tecnica allegata al progetto - "dell'azione martellante degli skaters e sporadici atti vandalici". 

attias-4

Circostanze, queste sopra, che hanno portato alla rottura e alla rimozione di svariate lastre di rivestimento verticale oltre alla rottura di vari spigoli sulle copertine di seduta. Ma a subire danneggiamenti sono state anche alcune stecche delle ringhiere poste a protezione delle uscite di sicurezza del garage sotterraneo, al centro di alcuni atti vandalici che hanno portato al distacco e alla conseguente asportazione. Stesso destino - evidenzia la relazione - è toccato alla decorazione posta alla base della grande V, dalla quale sono state portate via le pietre bianche decorative. A chiudere il quadro anche un parziale rialzamento della pavimentazione in corrispondenza della rampa di accesso da piazza della Vittoria.

attias piazza-2

Gli interventi previsti: riparazione delle spaccature, sostituzione dell'intonaco colorato e ripristino della pavimentazione

L'altissima frequentazione di piazza Attias, "non sempre in modo proprio" sottolinea il Comune, ha portato all'attuale stato di degrado. Tra gli interventi previsti dall'amministrazione vi sono dunque il ripristino verticale a lastre cementizie, il ripristino mediante sigillatura con cemento colorato analogo all’esistente di tutte le spaccature e i vuoti causati dall’asportazione di materiali rotti, l’asportazione del rivestimento e sostituzione con intonaco colorato in prossimità dell’angolo della piazza antistante l’attività commerciale lato Corso Amedeo, il riposizionamento di sassi bianchi a decorazione posta alla base della grande V e il ripristino della pavimentazione a tozzetti che ha subito una eccessiva dilatazione fuoriuscendo dalla propria sede. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Attias, 30mila euro per rifare pavimentazioni e rivestimenti: "Danneggiata da skaters e atti vandalici"

LivornoToday è in caricamento