rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza Grande

Piazza Grande, dal pavimento rialzato spunta Godzilla: l'ironia del Comune sui lavori in ritardo. Foto

Il sindaco: "L'intervento riprenderà dopo Natale. Purtroppo è stato fatto un errore durante la progettazione dell'area"

Era la fine di maggio quando il pavimento di piazza Grande, lato via Pieroni, si rialzò improvvisamente. L'area fu subito transennata e i tecnici del Comune, da un primo sopralluogo, affermarono che il fenomeno era dovuto al "caldo improvviso di quei giorni". A settembre venne dato il via libera ai lavori che, secondo quanto stabilito, sarebbero dovuti durare non più di due mesi. Qualcuno, nell'attesa che fossero ultimati, scherzosamente appose un cartello sulle transenne: "Aspettando Godzilla". E oggi, venerdì 17 dicembre, l'amministrazione, prendendo spunto da quella scritta, ha installato sul rigonfiamento un cartonato del famoso mostro marino giapponese. "È un modo - spiega il sindaco Salvetti - per fare un po' di autoironia sul fatto che i lavori ancora non sono stati ultimati". 

Pavimento rialzato in piazza Grande, Salvetti: "I lavori ripartono dopo Natale"

Il sindaco illustra quanto accaduto nei mesi precedenti: "Il pavimento rialzato è colpa di un errore di progettazione di quando fecero la piazza. Appena ci siamo accorti di quanto accaduto abbiamo programmato l'intervento, ma chi aveva fatto i lavori prima di noi non aveva lasciato pietre di riserva per eventuali sostituzioni. I nostri uffici hanno fatto un grande lavoro per ritrovarle e alla fine sono arrivati i risultati sperati". 

godzilla piazza grande4-2

"Ci è stato detto - continua Salvetti - che l'intervento sarebbe partito il 15 dicembre, ma avere un cantiere aperto in piazza Grande durante le festività natalizie non è conveniente. Così mi è venuto in mente il cartello di 'aspettando Godzilla' e ora posso dire che finalmente è arrivato. Si tratta di una modo per prendersi un po' in giro e riportare alla realtà delle cose che non tutto si può fare nei tempi previsti. Ci è stato assicurato comunque che finito il Natale i lavori riprenderanno". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Grande, dal pavimento rialzato spunta Godzilla: l'ironia del Comune sui lavori in ritardo. Foto

LivornoToday è in caricamento