rotate-mobile
Cronaca Piazza Grande

Piazza Grande, transennata area per il rialzo della pavimentazione. Il Comune: "Colpa del caldo improvviso"

Secondo i tecnici, il fenomeno sarebbe dovuto all'aumento delle temperature. Domani il sopralluogo per valutare i tempi di un intervento di ripristino

Sarà il sopralluogo di domani, lunedì 1 giugno, a stabilire i tempi per un intervento di ripristino della pavimentazione di piazza Grande, lato via Pieroni, che nel tardo pomeriggio di venerdì 28 maggio si è vistosamente rialzata d'improvviso. L'ufficio manutenzioni stradali del Comune di Livorno ha quindi transennato l'area dove si sono staccate le lastre, imputando il fenomeno all'improvviso aumento della temperatura: "La dilatazione termica - spiegano dagli uffici - è superiore alla capacità del giunto di dilatazione e si verifica tale situazione prontamente delimitata e posta in sicurezza". 

Transenne in piazza Grande

Un caso simile si era verificato già nel giugno di due anni fa, in piazza Cavallotti, ma allora la colonnina del mercurio toccò costantemente i 30° per alcuni giorni consecutivi. Decisamente più basse, invece, le temperature di questi giorni, mai oltre i 22-23 gradi, che avrebbero comunque causato l'innalzamento della pavimentazione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Grande, transennata area per il rialzo della pavimentazione. Il Comune: "Colpa del caldo improvviso"

LivornoToday è in caricamento