rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza Grande

Alcol, spaccio e degrado in piazza Grande, la furia dei commercianti: "Così non è possibile andare avanti"

Gli esercenti sottolineano quanto evidenziato dalla Confcommercio nei giorni scorsi e chiedono aiuto al sindaco: "Va trovata una soluzione"

"La situazione non è delle migliori già delle prime ore del pomeriggio, con gruppi di ragazzi e anche adulti che prendono possesso della piazza e fanno i padroni". Inizia così il racconto di alcuni commercianti di piazza Grande, dal bar Gran Guardia alla tabaccheria, fino ad arrivare alle varie attività che portano in via santa Giulia. Un problema, quello del degrado e della sicurezza, riscontrato anche dagli esercenti dell'altro lato della piazza, dove è il bar Sole, e segnalato dalla Confcommercio non più tardi di due giorni fa.

Una situazione dunque problematica, con i commercianti che la scorsa settimana hanno ricevuto una visita del sindaco Luca Salvetti al quale hanno spiegato la situazione che si è venuta a creare negli ultimi mesi. Ragazzi minorenni, ma anche adulti, spacciatori e ubriachi che prendono di mira i dehors esterni e i clienti dei locali. 

La furia degli esercenti: "Bivacchi tutto il giorno, spaccio e alcol alla luce del sole come se niente fosse"

"I ragazzi bivaccano qui tutto il giorno, mettono la musica a tutto volume, bevono alcol e spacciano droga, tutto alla luce del sole - spiegano i commercianti -. Abbiamo più volte provato a chiedere loro di smettere di dare fastidio alla clientela e di lasciare stare i tavoli e le sedie, ma ci hanno risposto male e in maniera spavalda". Una situazione che, a detta dei commercianti, è sfuggita di mano. Con la paura dell'arrivo dell'inverno e del fatto che, il pomeriggio, facendo buio prima, il tutto possa ulteriormente peggiorare.

"L'altro giorno poco dopo le 18 c'era un gruppo di questi ragazzi che stava creando disagi, abbiamo detto loro di smettere altrimenti avrei chiamato la polizia - prosegue un commerciante -, ma mi sono venuti a muso duro sfidandomi a chiamare la polizia, aggiungendo che non aspettavano altro". La denuncia non si ferma. "Bivaccano tutti i giorni anche sul sagrato del Duomo, dove spacciano e lasciano i loro rifiuti - proseguono -, molte volte arrivano le forze dell'ordine e loro si allontanano per poi ritornare quando gli agenti sono andati via". "Una di queste persone, un giorno, evidentemente ubriaco, è entrato nel negozio e senza sapere che cosa volesse ha prima temporeggiato e poi una cliente si è accorta che stava facendo la pipì a terra prima di darsi alla fuga".

Via Cogorano, turisti derubati e scippati mentre aspettano l'autobus: i ladri in fuga

"Il sindaco trovi una soluzione per rendere questa zona del centro più sicura in vista dell'inverno"

La zona della città che quindi dovrebbe essere uno dei 'salotti buoni', vista la numerosa presenza di negozi e la vicinanza al porto e al Comune, dove i turisti scendono dai pullman, appare quindi in una situazione tutt'altro che ottimale. Senza contare le numerose spaccate ai vari negozi, tra cui il bar Gran Guardia e la farmacia Grossi dove i malviventi hanno fatto visita più volte.

"Chiediamo che venga trovata una soluzione per far cessare questa situazione - chiosano in coro i commercianti - perchè non è più possibile andare avanti così. Il sindaco non vuole sentir parlare di esercito perchè darebbe un aspetto di militarizzazione, e allora che si trovi una soluzione alternativa, magari con un posto fisso della polizia municipale sulla piazza al fianco del Duomo per scoraggiare questi ragazzi e gli spacciatori, e rendere la zona più sicura in previsione dell'arrivo dell'inverno".  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alcol, spaccio e degrado in piazza Grande, la furia dei commercianti: "Così non è possibile andare avanti"

LivornoToday è in caricamento