rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Repubblica / Piazza Guerrazzi

Piazza Guerrazzi, lavori terminati: la fontana entra in funzione

L'impianto resterà chiuso dall'inverno alla primavera: a causa del freddo infatti l'acqua potrebbe ghiacciarsi creando un pericolo per i pedoni

Il 7 giugno, l'amministrazione Nogarin aveva illustrato il progetto per la nuova piazza Guerrazzi e per l'occasione era stato mostrato il funzionamento della fontana ornamentale che, tuttavia, necessitava ancora di alcuni lavori agli allacci elettrici prima di poter funzionare regolarmente. Nella mattina del 18 settembre gli interventi sono terminati e per il 20 settembre è prevista l'accensione della fontana con numerosi giochi d'acqua variabili ed effetti luminosi. Gli otto ugelli a filo pavimentazione costituiscono una sicura attrazione per i passanti che potranno apprezzare un nuovo e inaspettato modo di arredare la città.

La nuova piazza Guerrazzi

Ogni giorno, l'impianto si accenderà automaticamente iniziando da otto piccoli zampilli che progressivamente saliranno fino ad un'altezza di due metri. La sera, prima di terminare il funzionamento quotidiano, la fontana offrirà l'ultimo spettacolo danzante ravvivato da luci led a variazione di colore che, dal basso, illumineranno i getti di acqua. L'impianto rimarrà in funzione fino all'inizio della stagione invernale per riprendere con la primavera. Con il freddo l'acqua a terra potrebbe infatti ghiacciare e costituire un pericolo per i pedoni. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Guerrazzi, lavori terminati: la fontana entra in funzione

LivornoToday è in caricamento