rotate-mobile
Cronaca

Piazza Mazzini, parti dell'obelisco a rischio caduta: al via lavori di ripristino per 48mila euro

L'antico manufatto, alto circa 6 metri e mezzo e probabilmente voluto da Ferdinando I, si trova nella parte sud della piazza. Visto lo stato di degrado è necessario l'intervento di manutenzione

Pericolo di caduta di alcune parti e stuccature eseguiti in tempi passati con materiali non conformi. Insomma, uno stato di degrado complessivo causato un po' dall'anzianità del manufatto e un po' dallo smog e dalla polveri nere dalle quali è aggredito, che hanno indotto l'amministrazione ad approvare un piano di manutenzione ordinaria dell'obelisco di piazza Mazzini per un totale di quasi 48mila euro. Una struttura, che si trova nella parte sud della piazza che probabilmente è stata voluta da Ferdinando I e che nei primi dell'800 venne trasformata come fonte pubblica, salvo poi chiuderla nel 1888, stando a quanto descritto dalla relazione del Comune, a causa di 'scene sconvenienti' che il popolo faceva quando si radunava a prendere l'acqua su quello che oramai era un passeggio prestigioso.

Il manufatto presenta però delle porzioni lapidee in pericolo di caduta, ma sono presenti anche stuccature eseguite in tempi passati con materiali non conformi all’originale, annerimenti da polveri atmosferiche da smog, erosioni, disgregazioni, lesioni strutturali, porzioni mancanti, presenza di vegetali, muschi e licheni e destrutturazione nei giunti tra pietra e pietra. L'intervento, la cui durata sarà di circa 80 giorni - spiega l'amministrazione - è da programmarsi quanto prima visto lo stato di degrado della struttura. Dopo i passaggi preliminari verranno effettuate operazioni di consolidamento, seguite da disinfestazione, pulitura e rimozioni di elementi e sostanzi inidonee. Poi la stuccatura e l'integrazione di parti mancanti. È prevista inoltre la realizzazione di una nuova pavimentazione attorno all’obelisco in continuità con quella presente nella piazza con cordonato ed elementi di finitura in granito. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Mazzini, parti dell'obelisco a rischio caduta: al via lavori di ripristino per 48mila euro

LivornoToday è in caricamento