rotate-mobile
Cronaca

Piazza Mazzini | Nuove panchine, pavimentazione e alberi: rinnovata l'area intorno all'obelisco

Il sindaco Salvetti: "Recuperata nel miglior modo possibile una delle piazze più frequentate della nostra città"

Pavimentazione riqualificata, sedici nuovi alberi e panchine riparate. L'area di piazza Mazzini intorno all'obelisco - che è stato restaurato e restituito alla città nel mese di luglio - è stata completamente rinnovata, con l'obiettivo di offrire maggiore visibilità e protezione all'obelisco, per la cui illuminazione a breve saranno inoltre installati due fari. Nel resto della piazza nuovi alberi e panchine, oltre alla riparazione di quelli esistenti con una quarantina di stecche di legno tropicale.

Piazza Mazzini, già imbrattato dai vandali l'obelisco restaurato un mese fa. Foto

La pavimentazione scelta invece è della stessa tonalità del resto della piazza, con cordonato e elementi di finitura in granito grigio. Al fine di consentire una migliore percorribilità in direzione dell'attraversamento pedonale, è stato previsto un nuovo vialetto della lunghezza di circa 35 metri anch'esso con le medesime caratteristiche degli altri.

Salvetti: "Intervento che recupera nel miglior modo possibile una delle piazze più frequentate della città"

"L'intervento che abbiamo ultimato – ha spiegato il sindaco Salvetti – è stato effettuato grazie a tutti gli uffici comunali e alla ditta che ha lavorato velocemente e in maniera puntuale. L'intervento non è molto esteso, ma va a recuperare nel miglior modo possibile una delle piazze più frequentate, belle e più vissute dai livornesi. Questa riqualificazione è stata necessaria perchè la piazza era utilizzata in maniera disordinata".

"Nel realizzare il progetto - ha aggiunto Salvetti - sono state seguite le abitudini di chi quotidianamente passa da questa piazza. Il nuovo vialetto pavimentato segue il percorso che i cittadini fanno passando da questo luogo. Il prato è stato piantumato e l'obelisco è stato di nuovo pulito in quanto imbrattato subito dopo il restauro. L'idea è che chi vive e lavora in questo luogo possa gestire questa porzione della piazza con un patto di gestione dei beni comuni. Sono soddisfatto del lavoro fatto - ha concluso - perchè ogni intervento in città aiuta a rendere Livorno più bella".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Mazzini | Nuove panchine, pavimentazione e alberi: rinnovata l'area intorno all'obelisco

LivornoToday è in caricamento