rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Piazza XI Maggio

"Piazza XI Maggio patrimonio del popolo livornese", il restauro del comitato Piazza San Marco-Brigata Bartelloni

I volontari hanno ricoperto i murales che erano stati imbrattati e posto un nuovo pannello evocativo in memoria del 10 e 11 maggio 1849, quando i livornesi resistettero all'esercito austriaco in difesa della città

Dopo una prima pulizia fatta nel 2016, dove per l'occasione vennero raffigurate lungo i muri le giornate di lotta e difesa di Livorno durante la battaglia risorgimentale contro gli austrici, avvenuta proprio in piazza San Marco il 10 e 11 maggio 1849, il comitato "Piazza San Marco - Brigata Bartelloni" si è ritrovato nella mattina di oggi, sabato 22 maggio, per ridare lustro a un luogo storico per la città. Nel tempo, infatti, qualcuno si era "divertito" a sfregiare i disegni e gli aderenti all'associazione hanno quindi deciso di ricoprire il murales e verniciare tutto, apponendo quindi un nuovo pannello illustrativo con la scritta "Piazza XI maggio patrimonio del popolo livornese" nella speranza che nessuno lo imbratti.

Piazza XI Maggio patrimonio del popolo livornese: il restauro del comitato

Porta San Marco, 10-11 maggio 1849: Livorno ricorda la resistenza contro gli austriaci in difesa della città 

"Questa piazza è un monumento fondamentale per la storia di Livorno, eppure versa in totale abbandono e degrado - commentano dal comitato -. Per questo saremo noi a lanciare un segnale popolare, un atto fondamentale di appartenenza, per tracciare il carattere di questa comunità in continuità con la sua storia. Per denunciarne l'abbandono e rivendicare l'attaccamento alla città, con la necessità di rivalorizzare un monumento fondamentale per la sua storia, abbiamo deciso di effettuare questa iniziativa popolare insieme al quartiere. Ci sembrava importante, attraverso questo nuovo pannello evocativo, commemorare decentemente le giornate che fecero eco in tutta Europa il 10 e 11 maggio 1849".

I partecipanti hanno infine ripulito anche il prato da cartacce e bottiglie, "un prato che è abbandonato e non sfruttato". Nel pomeriggio, la lezione col professore Bertini e il momento musicale con il coro Garibaldi d'assalto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Piazza XI Maggio patrimonio del popolo livornese", il restauro del comitato Piazza San Marco-Brigata Bartelloni

LivornoToday è in caricamento