rotate-mobile
Cronaca

Bivacchi, sporcizia e degrado in piazza San Marco: scatta l'operazione pulizia

L'iniziativa è stata organizzata dal Comune e coordinata da SegnalaLi, insieme ad Aamps, polizia municipale e ufficio sociale

Sono state le ripetute segnalazioni inviate da un gruppo di residenti a far sì che si attivasse il servizio di pronto intervento SegnalaLi in piazza San Marco. È così scattata l'operazione pulizia e decoro del Comune, insieme ad Aamps, polizia municipale e settore del sociale. I cittadini, infatti, oltre a segnalare il degrado e la sporcizia hanno sottolineato l'importanza storica di Porta San Marco, simbolo della parte più antica della città di Livorno, determinando così l'attivazione della squadra di pronto intervento di Segnala-Li. Dopo un primo sopralluogo effettuato a fine marzo, il personale incaricato ha proceduto all'intervento operativo congiunto che ha visto coinvolta la polizia municipale che ha provveduto a coadiuvare le operazioni di rimozione rifiuti e mezzi ingombranti effettuati da Aamps. Azienda che ha provveduto anche alla pulizia di tutta la pavimentazione di piazza San Marco ed alla cura degli spazi pubblici.

L'ufficio del sociale ha segnalato una situazione di bivacco alle unità di strada, in modo da prendere visione della situazione e inquadrarla dal punto di vista sociale. La piazza è stata così liberata dalla sporcizia e i senza fissa dimora sono stati indirizzati a strutture adeguate di accoglienza. L'intervento eccezionale è stato inserito nel calendario dei passaggi di Aamps, polizia municipale e unità di strada che effettuano verifiche periodiche nel tardo pomeriggio e in notturna in varie parti della città.  "Sono tre anni che il servizio Segnala-Li llavora in tutta la città – afferma il sindaco Luca Salvetti - e i risultati sono evidenti. I cittadini si rivolgono a Segnala-Li sapendo che le risposte e gli interventi sono assicurati e coinvolgono altri uffici comunali che lavorano in piena sinergia" .Per attivare il servizio Segnala-Li è possibile scrivere a segnalali@comune.livorno.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bivacchi, sporcizia e degrado in piazza San Marco: scatta l'operazione pulizia

LivornoToday è in caricamento