rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza Pietro Vigo

Piazza Vigo, dal 15 febbraio scatta la pedonalizzazione. Il Comune: "Intervento richiesto dal Vespucci"

Divieto di accesso a scooter e motorini dalle 8 alle 14 fino al termine dell'anno scolastico

Piazza Vigo off limits a scooter e motorini a partire dal 15 febbraio. La decisione del Comune, che era stata anticipata dall'assessore Cepparello a novembre, è stata presa su precisa richiesta della scuola Vespucci e durerà, dalle 8 alle 14, fine al termine dell'anno scolastico, al momento previsto per il 10 giugno, ma probabilmente in via di ridefinizione. "La pedonalizzazione - fanno sapere dall'amministrazione - è legata all'emergenza Covid. Lo spazio all'aperto potrà infatti essere utilizzato in sicurezza per varie attività con gli studenti e garantirà l'opportuno distanziamento agli orari di entrata e di uscita". 

La zona D è, in questi giorni, all'attenzione dall'amministrazione sotto vari punti di vista: due settimane fa sono stati imbiancati molti degli stalli blu in essa presenti e nei prossimi giorni sarà completato l'intervento, ripristinando tra l'altro il parcheggio a spina in via Piave.

"Le Ztl cittadine - spiega l'assessore alla Mobilità Giovanna Cepparello - devono diventare a traffico limitato nei fatti, e non solo nel nome. Nel momento in cui gli stalli saranno tutti bianchi, come è giusto che sia all'interno delle Zone a traffico limitato, non ci potranno più essere malintesi sul fatto che si tratta di un'area dove il parcheggio è riservato ai residenti. In questo senso, saranno intensificati i controlli da parte della polizia municipale. Stiamo inoltre istituendo un gruppo di lavoro per dare corso a quanto previsto dal Pums, ovvero per proteggere con telecamere i varchi delle Ztl cittadine". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Vigo, dal 15 febbraio scatta la pedonalizzazione. Il Comune: "Intervento richiesto dal Vespucci"

LivornoToday è in caricamento