rotate-mobile
Cronaca

Piazza Vigo, divieto di accesso a scooter e motorini. Il Comune: "Area pedonale quando riapriranno le scuole"

La richiesta arrivata direttamente dal Vespucci. Quanto stabilito sarà valido per tutti i giorni feriali dalle 8 alle 14 fino al 15 luglio

Piazza Vigo (zona Sinagoga) verrà pedonalizzata non appena al Vespucci, così come nelle altre scuole d'Italia, tornerà la didattica in classe (al momento è consentita solamente quella a distanza). Questa la decisione presa dalla giunta comunale su esplicita richiesta dell'istituto: " A seguito dell'emergenza epidemiologica legata al Covid-19 ed alla relativa necessità di adottare misure di distanziamento - si legge nel rapporto dell'amministrazione comunale -, la scuola ha manifestato la necessità di poter usufruire di spazi aggiuntivi per operare in sicurezza ai propri compiti".

Il divieto di accesso, che sarà sperimentale, non sarà definitivo ma durerà dalle 8 alle 14 e solamente nei giorni feriali fino al 15 luglio. Quanto stabilito non andrà ad incidere sulla viabilità delle strade circostanti a piazza Vigo: "Non vi è necessità di adottare modifiche alle adiacenti via Chiarini e via Francesco Crispi e di procedere alla sospensione temporanea di parcheggi a pagamento, in quanto non presenti nell'area interessata dalla pedonalizzazione". 

Cepparello sulla pedonalizzazione di piazza Vigo: "Una scelta giusta"

L'assessore alla Mobilità appoggia la richiesta arrivata dal Vespucci: "Si tratta di una misura Covid - le sue parole - che verrà messa in atto nel momento in cui gli studenti torneranno a fare didattica in presenza, non si tratta di una misura definitiva. Il Vespucci ci ha chiesto di riservare quella piccola piazza per far svolgere la ricreazione agli studenti in maniera che possano prendere un po' d'aria. Ci è sembrata una scelta giusta". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Vigo, divieto di accesso a scooter e motorini. Il Comune: "Area pedonale quando riapriranno le scuole"

LivornoToday è in caricamento