rotate-mobile
Cronaca XX Settembre / Piazza Venti Settembre

Piazza XX Settembre, cassonetti davanti a Ludoville: "Grazie ad Aamps e Comune abbiamo i topi in negozio e le vetrine coperte"

La denuncia del negozio di giocattoli: "Ci hanno detto che possono provare a spostarli di qualche metro, ma il problema non si risolve così. Ci hanno danneggiato proprio durante le festività"

Non è stato sicuramente un bel risveglio quello di mercoledì 7 dicembre per il negozio Ludoville in piazza XX Settembre. Quando titolari e dipendenti sono andati ad alzare la saracinesca hanno trovato, come l'hanno definita, una "amara sorpresa": ovvero, otto cassonetti piazzati davanti all'attività che di fatto oscurano le loro vetrine natalizie e, come testimoniano le foto inviate, attirerebbero non pochi topi. "Abbiamo chiesto spiegazioni ma non ce ne sono state date di convincenti - commenta Rossella, una delle dipendenti -. Al massimo ci è stato proposto che avrebbero spostato la batteria di 5-6 metri più in avanti, ma questo non risolve i problemi che questa assurda decisione comporta". 

Immagine-70

Cassonetti in piazza XX Settembre, è scontro tra Ludoville e Aamps

Ma perché l'azienda dei rifiuti ha preso questa decisione? Stando a quanto appreso, quattro di questi cassonetti prima erano presenti in via dei Mulini ma a seguito delle numerose lamentele ricevute circa il reiterato abbandono di rifiuti, che comportava problemi di igiene e pericolo al traffico, sarebbe stato deciso di spostarli. In piazza XX Settembre, era già presente una batteria di cassonetti davanti al civico 36 (come visibile da Google Street View, ndr) che, a sua volta, è stata spostata proprio davanti Ludoville e alla quale sono stati aggiunti i quattro vecchi contenitori che prima si trovavano in via dei Mulini. 

cassonetti piazza xx settembre ludoville (1)

"Ci hanno coperto le vetrine, un grande danno per il negozio"

Ovviamente quanto deciso da Comune e Aamps non è stato visto di buon occhio da Ludoville: "Ci è stato detto che questa disposizione era già stata pensata da due mesi perché si voleva concentrare la batteria di cassonetti in un unico posto e alla fine ce la siamo ritrovati davanti al negozio dall'oggi al domani. Sappiamo delle contestazioni che sono arrivate per il loro vecchio posizionamento in via dei Mulini, ma sicuramente vi erano posti più consoni dove posizionarli. Non vedo perché ora ci dobbiamo rimettere noi". 

cassonetti piazza xx settembre ludoville (2)

"Non possiamo passare le giornate a combattere i topi"

Purtroppo però sembra che i problemi che prima erano in via dei Mulini ora si siano spostati davanti Ludoville: "Stamattina stava per entrare un topo nella nostra attività - sottolinea Rossella -, ma ce ne siamo accorti e prontamente lo abbiamo allontanato. Non possiamo però passare tutto il giorno in allerta e controllare se questi animali si avvicinano. L'attività la lasciamo aperta per facilitare e invogliare i nostri clienti a entrare però che immagine diamo se poi dentro al negozio invece che i giocattoli si trovano davanti i topi? Non ci sembrava proprio il caso di posizionare i cassonetti in quel posto visto e considerato che siamo anche una delle poche attività rimaste aperte in zona". 

"I cassonetti hanno anche tolto posti auto" 

Il problema però non è legato solo all'igiene: "Quei contenitori, come se non bastasse, tolgono anche posti auto visto che sono stati posizionati sopra gli stalli blu. La gente ha pagato regolarmente la lettera per poter posteggiare e ora invece deve fare i conti anche con i cassonetti. Siamo veramente arrabbiati - conclude Rossella - e abbiamo mandato mail a tutti gli uffici preposti per trovare una soluzione. L'unica al momento che ci è stata prospettata prevede lo spostamento dei contenitori di 5-6 metri, ma non penso che questo risolverà il problema". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza XX Settembre, cassonetti davanti a Ludoville: "Grazie ad Aamps e Comune abbiamo i topi in negozio e le vetrine coperte"

LivornoToday è in caricamento