rotate-mobile
Cronaca Repubblica / Piazza Venti Settembre

Mercatino americano in piazza XX Settembre, il progetto: "Niente baracche, ma strutture fruibili per tutti"

In Comune c'è stato un incontro tra il Ccn della zona, l'assessore Garufo e il sindaco Salvetti: "Stiamo facendo passi avanti, ma ci vorrà del tempo"

"Niente baracche o strutture fatiscenti, ma strutture a basso impatto ambientale e fruibili per tutti". Il progetto per il ritorno in piazza XX Settembre del Mercatino americanocome anticipato da LivornoToday, sta prendendo vita. Come annunciato ieri, i componenti del Centro commerciale naturale della zona hanno sottoposto all'attenzione dell'amministrazione la loro idea e da palazzo civico, per bocca dell'assessore al Commercio Rocco Garufo, sono arrivate conferme. 

Andorlini: "Abbiamo due progetti, ecco la nostra idea per il nuovo mercatino"

In Comune, nel pomeriggio di ieri, giovedì 3 ottobre, si è svolto un incontro tra i rappresentati del Cnn, il sindaco Luca Salvetti e l'assessore Garufo: "È stato un colloquio proficuo e propositivo - ha sottolineato Massimo Andorlini portavoce del Ccn -. Da parte dell'amministrazione c'è la volontà di riportare il mercatino in piazza XX Settembre, ma bisogna trovare il modo per realizzare questa idea. Il Comune ci ha garantito che farà dei sopralluoghi e valuterà tutte le opzioni possibili. Noi abbiamo pronti due progetti, sperando che almeno uno sia attuabile. Non possiamo ancor anticipare nulla, ma sicuramente non ci saranno baracche o strutture fatiscenti, ma strutture a basso impatto ambientale e fruibili per tutti". 

Rocco Garufo (1)-3

Garufo: "Serve una riqualificazione complessiva dell'area di piazza XX Settembre" 

Anche l'assessore Garufo ha commentato positivamente l'incontro: "Vorremmo spostare il mercatino dall'attuale collocazione perché i flussi commerciali all'interno del porto sono deboli. Come amministrazione stiamo lavorando a un progetto urbanistico complessivo di riqualificazione per l'area mercatale, che comprende: piazza Cavallotti, via Buontalenti, mercato centrale e piazza XX Settembre. Entro fine anno avremo un quadro più chiaro e in questa riorganizzazione ci deve ritentare anche il Mercatino americano. Tuttavia si dovrà evitare che la piazza torni come prima. Il progetto che ci è stato presentato è molto bello, ma anche costoso e per questo occorre capire quante risorse bisognerebbe stanziare. Da parte dell'amministrazione c'è tutta la volontà di venire incontro alle richieste dei commercianti". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercatino americano in piazza XX Settembre, il progetto: "Niente baracche, ma strutture fruibili per tutti"

LivornoToday è in caricamento