rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Picchianti

Picchianti, decine di sacchi pieni di rifiuti abbandonati in strada: una ditta nel mirino della Municipale

Indagini in corso da parte degli ispettori ambientali e della polizia. L'assessore Cepparello: "Contiamo sulla collaborazione di tutti per contrastare i comportamenti scorretti"

È stata la telefonata di un cittadino al call center di Aamps a far scattare il pronto intervento in via Leopardi, al Picchianti, da parte degli agenti di polizia municipale e degli ispettori ambientali. Nel mirino una decina di sacchi di rifiuti abbandonati sul ciglio della strada, un gesto indecoroso probabilmente verificatosi nella notte tra domenica e lunedì. All'interno c'era materiale di vario genere per lo più riconducibile ad attività di ufficio. Le indagini sono ancora in corso ma è già stata individuata una ditta che potrebbe risultare responsabile dello scempio e, conseguentemente, venire sanzionata proprio in linea con quanto prescritto dal regolamento comunale per la gestione dei rifiuti urbani e assimilati, per la raccolta differenziata dei rifiuti e per altri servizi di igiene ambientale. 

"Il presidio della polizia municipale e degli ispettori ambientali sul fronte dell'abbandono dei rifiuti – spiega Giovanna Cepparello, assessora all'Ambiente – è costante e indirizzato a tutte le aree cittadine. Attraverso il servizio SegnaLI e il call center di Aamps raccogliamo e convogliamo quotidianamente numerose segnalazioni da parte dei cittadini che, insieme all'amministrazione comunale, reputano inaccettabile qualunque atto di inciviltà che sporca le nostre strade e piazze e altera l'immagine della città. Per contrastare con ulteriore efficacia i comportamenti scorretti – aggiunge – confidiamo nella collaborazione di tutti soprattutto nella fruizione dei tanti servizi resi disponibili per disfarsi correttamente dei rifiuti, come il ritiro a domicilio gratuito prenotabile con una semplice telefonata o i centri di raccolta aperti a La Rosa e al Picchianti".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Picchianti, decine di sacchi pieni di rifiuti abbandonati in strada: una ditta nel mirino della Municipale

LivornoToday è in caricamento