rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca

Piccione usato come bersaglio per freccette, Animal Protection presenta denuncia contro ignoti

Il volatile era stato colpito da un dardo. La presidente Piera Rosati: "Comportamenti allarmanti e pericolosi, chi ha visto qualcosa parli e aiuti le indagini"

"Il fatto è di una gravità enorme, infliggere dolore e morte per divertimento non è normale ed è un comportamento da monitorare attentamente". Così Animal Protection, che da oltre 70 anni è attiva per difendere i diritti degli animali di tutte le specie, ha fatto sapere di aver attivato il proprio staff legale per sporgere denuncia contro ignoti. Il fatto è accaduto nel quartiere Corea di Livorno venerdì scorso, 6 maggio. Una donna, infatti, è stata chiamata dalla proprietaria della sua abitazione perché, sul suo balcone, c'era un piccione con un dardo conficcato nel corpo.

Il tempo di arrivare a casa per prestargli soccorso e il volatile se ne era già andato con la freccetta ancora attaccata. Non si sa, dunque, se è vivo oppure sia andato a morire altrove. "L'ennesimo caso - spiegano da Lndc Animal Protection - di un poverno animale preso di mira per 'divertimento' da qualche essere umano sadico".

La presidente Piera Rosati: "Una realtà quasi quotidiana, allarmante e pericolosa"

"È avvilente pensare che al giorno d'oggi episodi di questo tipo continuino a verificarsi - spiega la presidente di Animal Protection, Piera Rosati - ma è una realtà purtroppo quasi quotidiana. Ci sono persone che evidentemente pensano che usare un piccione come bersaglio per freccette sia una cosa normale. E invece qualcuno dovrebbe spiegargli che non c'è proprio niente di ordinario in un comportamento del genere. Non solo non è normale, ma è estremamente allarmante e pericoloso".

"Animal Protection - ha aggiunto Rosati - sporge denuncia contro ignoti, ma sarà l'ennesimo buco nell'acqua se qualcuno non si fa avanti per fornire informazioni utili alle indagini. Se qualcuno ha visto qualcosa è importante che parli. Se i responsabili dovessero essere dei ragazzi, probabilmente si penserà che sia stata soltanto una bravata ma l'errore sta proprio lì. Comportamenti di questo tipo in giovane età sono un grave campanello di allarme e devono essere ripresi e tenuti sotto controllo in maniera adeguata da subito, altrimenti - ha concluso - possono evolvere in gesti ancora più gravi verso altri animali e infine verso le altre persone".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piccione usato come bersaglio per freccette, Animal Protection presenta denuncia contro ignoti

LivornoToday è in caricamento