rotate-mobile
Cronaca

Covid, in Toscana ecco la pillola Merck: le prime dosi dell'antivirale al Meyer

L'annuncio del presidente Giani che rende noto anche l'arrivo di 64mila sms per velocizzare tracciamento e uscire dall'isolamento

Sono arrivate anche in Toscana le prime dosi della pillola contro il Covid Merck. L'annuncio è stato dato direttamente dal presidente Giani nel tardo pomerigio di oggi, mercoledì 4 gennaio. Dell'antivirale sono disponibili 1.440 pillole all'ospedale Meyer. Si tratta - ricorda l'Aifa - è un antivirale orale, autorizzato per una distribuzione in condizioni di emergenza con decreto del ministero della Salute del 26 novembre scorso, il cui utilizzo è indicato entro 5 giorni dall'insorgenza dei sintomi. La durata del trattamento, che consiste nell'assunzione di 4 compresse da 200 milligrammi 2 volte al giorno, è di 5 giorni. Per la prescrizione del farmaco è previsto l'utilizzo di un Registro di monitoraggio che sarà presto accessibile online sul sito dell'Agenzia. Nel corso dei trial la pillola ha dimostrato di ridurre del 30% il rischio relativo di ricovero o morte per Covid. 

Paxlovid: quando va assunta la pillola anti-Covid (e chi non può farlo)

Covid Toscana, il piano di Giani per velocizzare il tracciamento

Oltre ad annunciare l'arrivo della pillola Merck, il governatore ha parlato anche della semplificazione nella gestione di ingressi e uscite dall'isolamento in seguito a contagio, dell'aumento dei tamponi antigenici rapidi e dei test molecolari (fino a 50mila al giorno) offerti gratuitamente dal sistema pubblico alle persone con prescrizione medica e dell'incremento delle strutture intermedie di cura per allentare la pressione sugli ospedali. 

Già da domani, mercoledì 5 gennaio, circa 64mila positivi toscani (non ancora tracciati) riceveranno un sms contenente un link cui collegarsi, per comunicare il proprio stato di salute, rispondendo a 4 domande. La fine dell'isolamento sarà poi comunicata in automatico tramite email. Per prenotare il tampone, invece, basterà inserire il codice di riferimento della prescrizione medica sul portale “prenota tampone” e automaticamente il sistema indicherà le opzioni di prenotazione, a seconda che il cittadino sia sintomatico o asintomatico. Per velocizzare al massimo l'esecuzione del tampone antigenico saranno messi a disposizione più canali: farmacie con percorsi preferenziali riservati alle persone con prescrizione medica; ambulatori del proprio medico o pediatra di famiglia; sedi del volontariato accreditato. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, in Toscana ecco la pillola Merck: le prime dosi dell'antivirale al Meyer

LivornoToday è in caricamento