rotate-mobile
Cronaca Piombino

Tragedia al largo di Piombino, sub di 39 anni muore colpito da un'elica mentre lavora in un allevamento ittico

Inutili i disperati tentativi di soccorrere l'uomo, deceduto durante il trasporto a terra. Il cordoglio del sindaco: "Le più sentite condoglianze alla famiglia in questo momento di sofferenza"

Tragedia intorno alle 10 di oggi, giovedì 26 agosto, nel golfo di Follonica al largo di Piombino, dove Giorgio Chiovaro, un sub di 39 anni siciliano ma residente a Donoratico, è morto colpito dall'elica di un'imbarcazione mentre stava lavorando alle vasche di un allevamento ittico a circa tre miglia dalla costa. Un tragico incidente sulla cui dinamica indaga la guardia costiera di Piombino, intervenuta subito sul posto dopo l'allarme lanciato dai colleghi dell'uomo. Non si esclude, al momento, che l'impatto con le pale dell'elica sia successivo a un malore.

Purtroppo inutili i tentativi di soccorrere l'uomo, portato immediatamente a riva dove, ad attenderlo, c'erano i volontari della Misericordia di Piombino con il medico del 118 e l'elisoccorso Pegaso. Le gravissime ferite riportate alla testa, tuttavia, sono risultate fatali per il 39enne, deceduto durante il trasporto verso il porto di Piombino.

Il cordoglio del sindaco: "Troppi morti sul lavoro, necessario un dibattito sulla sicurezza"

Nel primo pomeriggio il cordoglio del sindaco di Piombino, Francesco Ferrari: "È con estremo cordoglio che apprendiamo la notizia della morte di un giovane lavoratore avvenuta questa mattina mentre stava svolgendo le proprie mansioni intorno alle vasche di un impianto di itticoltura nel golfo di Follonica - scrive il sindaco Ferrari su Facebook -. In attesa di chiarezza su quanto accaduto, io e Sabrina Nigro, assessore al Lavoro, esprimiamo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia e ai suoi affetti in questo momento di sofferenza".

"Ci troviamo purtroppo di fronte all'ennesimo incidente mortale sul lavoro  -conclude Ferrari -; un dramma, quello delle morti bianche, che ancora continua a consumarsi e per il quale è necessario costruire un serio dibattito sulla sicurezza".

Cordoglio anche da parte della Cgil. "Ancora una morte inaccettabile - scirve la segreteria provinciale del sindacato in una nota -. Apprendiamo purtroppo di un nuovo incidente mortale sul lavoro. La dinamica è ancora da chiarire, saranno le autorità preposte a chiarire che cosa sia successo. Il lavoro di questi sub è spesso molto complicato e rischioso, ed è per questo che chiediamo da tempo una maggior tutela per questi lavoratori, attraverso investimenti in nuove tecnologie (oggi disponibili) e formazione continua. Ai familiari e agli amici di questo lavoratore le più sentite condoglianze della Cgil e della Flai-Cgil provincia di Livorno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia al largo di Piombino, sub di 39 anni muore colpito da un'elica mentre lavora in un allevamento ittico

LivornoToday è in caricamento