rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Piombino

Piombino, Ferrari sul parto in ambulanza: "Serve un punto nascita, rischioso per le mamme il trasferimento a Cecina"

Il sindaco chiama in causa la Regione e l'Asl: "Cosa sarebbe successo se, disgraziatamente, ci fosse stata una complicazione?"

Le felicitazioni per la nascita di Mara, poi un attacco alla Regione e all'Asl per la mancanza di un punto nascita. Il sindaco di Piombino, Francesco Ferrari, commenta quanto accaduto la notte del 30 aprile quando una mamma ha partorito la propria figlia su un'ambulanza durante il trasferimento all'ospedale di Cecina: "Fortunatamente la madre e la bimba sono in ottima salute. Ce ne rallegriamo, ovviamente, ma questo è un episodio che deve servire a farci capire molte cose: innanzi tutto che non possiamo certo continuare ad affidarci alla sorte. Cosa sarebbe successo se, disgraziatamente, ci fosse stata una complicazione? Crediamo che la Regione Toscana e l'Asl debbano necessariamente porsi questa domanda". 

"Dal giugno 2019 - continua Ferrari -, da quando cioè il punto nascita di Villamarina è chiuso, sono centinaia le donne che hanno rischiato la propria vita e quella dei propri figli in trasferimenti d'emergenza verso l'ospedale di Cecina. Tutto questo è frutto, lo torniamo a dire, di un lento e continuo percorso di depotenziamento del nostro ospedale. Piombino ha diritto a servizi sanitari efficaci, veloci, all'altezza di standard qualitativi degni di un Paese civile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piombino, Ferrari sul parto in ambulanza: "Serve un punto nascita, rischioso per le mamme il trasferimento a Cecina"

LivornoToday è in caricamento