rotate-mobile
Cronaca

Piombino, truffano online un 65enne e gli svuotano il conto corrente: denunciati

I due uomini sono riusciti a sottrargli circa 11mila euro, ma le loro azioni sono state scoperete dai carabinieri

Hanno raggirato un 65enne facendogli credere che ci fossero anomalie sul suo conto corrente e una volta entrati in possesso dei codici dell'homebanking gli hanno sottratto 11mila euro. Le loro azioni però sono state scoperte dai carabinieri di Piombino Portovecchio che hanno denunciato due uomini per  frode informatica finalizzata alla truffa. Secondo quanto ricostruito dai militari dell'Arma, i truffatori hanno inoltrato una semplice mail all'indirizzo di posta elettronica personale della vittima, in cui l'intestatario risultava un istituto di credito dove l'uomo era correntista.

Nella comunicazione venivano segnalate anomalie sul conto corrente e con questo stratagemma i due uomini sono riusciti a farsi ricontattare dalla vittima. Fingendosi il call center della banca, l'hanno indotta a credere, dopo aver ottenuto la sua fiducia, che le anomalie riscontrate potessero essere risolte solamente con dei semplici passaggi telefonici tramite un link sul cellulare.

A quel punto il 65enne ha consegnato le sue credenziali ai truffatori che, in un secondo momento, hanno sottratto dal suo conto oltre 11mila euro, attraverso bonifici non autorizzati, su conti intestati ad uno di loro. Intuendo di essere stato truffato, l'uomo si è recato dai carabinieri per sporgere denuncia. Grazie agli elementi raccolti, i militari hanno individuato i due truffatori e li hanno deferiti all'autorità giudiziaria. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piombino, truffano online un 65enne e gli svuotano il conto corrente: denunciati

LivornoToday è in caricamento