rotate-mobile
Cronaca Piombino

Piombino, finti vigilantes truffavano anziani offrendo servizi di protezione dai furti: denunciati

Un uomo e una donna facevano sottoscrivere falsi contratti ma sono stati scoperti e fermati dai carabinieri

Un 42enne e una 45enne di Caserta sono stati denunciati dai carabinieri di Piombino per truffa dopo che entrambi si erano spacciati per falsi vigilantes. Le indagini da parte dei militari dell'Arma sono iniziate dopo che un'anziana si era rivolta a loro dopo essersi accorta di essere stata raggirata. Nei giorni scorsi infatti alla sua abitazione si erano presentati un uomo e una donna, entrambi indossanti un'uniforme blu simile a quella in uso a molti istituti di vigilanza privata, che le avevano proposto l'acquisto di un servizio. I due infatti hanno messo in guarda la donna dicendole come nel quartiere si stessero verificando sempre più frequentemente furti in abitazione, e dopo averne carpito la fiducia le hanno fatto sottoscrivere un contratto di vigilanza privata.

Alla proprietaria dell'appartamento il tutto era sembrato genuino, considerato che il contratto che le era stato mostrato riportava, in bella evidenza, il logo e l'intestazione di un istituto realmente esistente. Anche il corrispettivo iniziale richiesto per il servizio, 70 euro, era sembrato sostenibile anche per una pensionata. Ma il sospetto di essere stata raggirata è emerso alcune ore dopo, quando la donna ha raccontato l'episodio alla figlia, di rientro a casa, e realizzando solo allora di non avere ricevuto né copia del contratto né la ricevuta per il pagamento effettuato.

I Carabinieri di Piombino, forti della conoscenza del proprio territorio, si sono posti fin da subito sulle tracce dei due sedicenti vigilantes dando una risposta concreta. Nel corso di controlli del territorio predisposti al riguardo, infatti, sono riusciti a identificare un uomo e una donna, vestiti con addosso finte uniformi, che avevano tentato di replicare il loro copione con un altro pensionato piombinese.  Da accertamenti svolti nell'immediatezza, i due non sono risultati assolutamente dipendenti dell'istituto di vigilanza il cui logo era riportato nel falso contratto e per questo sono stati deferiti all'autorità giudiziaria. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piombino, finti vigilantes truffavano anziani offrendo servizi di protezione dai furti: denunciati

LivornoToday è in caricamento