rotate-mobile
Cronaca

Livorno e Pisa unite dalla ciclabile, l'assessore Cepparello: "Lavoriamo insieme per questa grande opera"

La mozione presentata dal capogruppo di Fratelli d'Italia, Andrea Romiti, passa in consiglio grazie ai voti della maggioranza. Si astengono Cinque Stelle e Lega, pronto per andare a gara il tratto che arriverà a Calambrone

La mozione presentata dal capogruppo di Fratelli d'Italia, Andrea Romiti, per il collegamento ciclabile tra Pisa e Livorno, passa grazie ai voti della maggioranza. È accaduto nella giornata di ieri durante il consiglio comunale, al punto 3 dell'ordine del giorno della seduta. Una mozione presentata all'insegna di sinergia e reperimento di fondi necessari per connettere i due territori oltre il confine del Calambrone. Una palla colta al balzo dall'assessora Giovanna Cepparello, che ha spiegato di dare seguito a quanto descritto dalla mozione "lavorando con Pisa insieme per questa grande opera", e annunciando al contempo che il progetto per il tratto da via della Cateratte al Calambrone "è pronto per andare a gara, con i lavori che prenderanno il via subito dopo e verranno realizzati entro la fine dell'anno".

L'assessore Cepparello ha evidenziato che si è trattato di un "progetto complicato", questo proprio perché attraversa un'area industriale e dunque il fattore sicurezza non può essere trascurato. "La mobilità - ha aggiunto - non ha confini, con il sindaco e l'assessore di Pisa contiamo di lavorare insieme per questa grande opera, che rappresenta un grande volano di sviluppo economico e nel momento in cui verrà realizzata sarà anche molto utile per sviluppare nuove attività imprenditoriali come il noleggio di mezzi a due ruote. Ci saranno turisti, infatti, che vorranno andare a Pisa tramite la ciclovia, sul percorso del trammino che ora speriamo di veder rinascere con il piano della tranvia di superficie Livorno-Pisa-Lucca". Un progetto, quest'ultimo, che presto arriverà a un punto cruciale.

Romiti (Fratelli d'Italia): "Una sinergia necessaria per lo sviluppo dei nostri territori"

La mozione presentata da Andrea Romiti, come detto, è stata approvata grazie ai voti della maggioranza e del gruppo misto. Non si sono espressi, invece, Lega e Movimento 5 Stelle. Nel mirino la questione sicurezza della pista ciclabile che nascerà nella zona di via Leonardo da Vinci, e la realizzazione in concreto di questo tipo di progetto. "Nessuno - ha quindi aggiunto Romiti - è contrario alle ciclovie, dipende ovviamente da come si fanno. L'appello alla sinergia tra Pisa e Livorno per collegare questi territori ritengo possa essere anche utile ai cittadini che si spostano e lavorano nelle città limitrofe. Si tratta di un processo di integrazione che deve mettere in relazione anche infrastrutture come porto e aeroporto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Livorno e Pisa unite dalla ciclabile, l'assessore Cepparello: "Lavoriamo insieme per questa grande opera"

LivornoToday è in caricamento