rotate-mobile
Cronaca

Ciclopista Tirrenica, via ai lavori nel tratto dai Rex al Miramare: ecco come cambia la viabilità

Il cantiere verrà installato a partire da lunedì prossimo, 21 novembre. Si tratta di un percorso ciclo-pedonale che sarà lungo circa un chilometro

Prenderanno il via nei prossimi giorni, a partire da lunedì 21 novembre, i lavori per la realizzazione del tratto di ciclopista Tirrenica che va dai Rex al Miramare. Circa 1 chilometro che consentirà di allungare lo spazio dedicato alle due ruote già presente in via Pigafetta, il tutto all'insegna della sicurezza e della valorizzazione del territorio. Per consentire il regolare svolgimento dei lavori è stata dunque emessa un'ordinanza che ha il compito di regolare la viabilità in questa parte di città da lunedì prossimo fino alla fine dei lavori. Dunque è previsto il divieto di sosta con rimozione forzata da via Pigafetta, ovvero dall'hotel Rex, fino al campeggio Miramare. Con restringimento di carreggiata nello stesso tratto e l'istituzione del limite di velocità a 30 chilometri orari. 

L'intervento dunque consentirà di realizzare la pista ad uso non promiscuo, larga 3,80 metri dei quali 2,50 ad uso ciclabile e 1,30 ad uso pedonale. La separazione tra i due percorsi sarà evidenziata da una striscia continua, la zona per le due ruote di colore rosso/arancio mentre quella per i pedoni beige. La realizzazione della pista ciclo-pedonale porterà alla riduzione della larghezza della carreggiata stradale e alla creazione su alcuni tratti di parcheggi in linea realizzando un generale riassetto della sezione stradale. Prevista anche la realizzazione di uno spazio belvedere per ammirare il panorama.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclopista Tirrenica, via ai lavori nel tratto dai Rex al Miramare: ecco come cambia la viabilità

LivornoToday è in caricamento