rotate-mobile
Cronaca

Viabilità, sette chilometri di corsie ciclabili e quattro case avanzate per le bici: ecco dove saranno realizzate

Disposti i primi interventi da parte del Comune per migliorare la viabilità. Previste anche la manutenzione e l'integrazione della segnaletica riguardanti le piste di viale degli Avvalorati e viale Carducci

Migliorare la viabilità ciclabile in modo semplice e veloce. All'indomani dell'approvazione del Piano urbano della mobilità sostenibile in Consiglio, il Comune di Livorno si è avvalso della possibilità concessa dal decreto Semplificazioni convertito in legge e ha predisposto i primi interventi riguardanti il territorio. Ovvero la realizzazione di più di 7 chilometri di corsie ciclabili e di 4 case avanzate, in pratica gli spazi riservati alle biciclette in corrispondenza degli incroci con il semaforo. 

Corsie ciclabili, ecco dove saranno realizzate 

  • via dell'Ardenza e tratto di collegamento con via Cattaneo su via Machiavelli
  • via dei Pensieri
  • via Roma (da piazza Roma all'Attias)
  • via don Aldo Mei, via Filzi, via Pera e via Cestoni, con breve tratto su via Mastacchi
  • via di Salviano, viale Risorgimento, via Don Bosco
  • via del Crocino, via di Collinaia

L'assessore alla Mobilità, Giovanna Cepparello, ha sottolineato come la realizzazione delle corsie ciclabili rappresenti anche l'occasione per organizzare la sosta e per aggiungere un attraversamento pedonale in via dei Pensieri, e per ricollocare in posizione più sicura l’attraversamento pedonale di via Roma, angolo via Cecconi. Le prime case avanzate, pensate per proteggere la svolta a sinistra dei ciclisti agli incroci più trafficati, verranno invece realizzate in via Machiavelli, via dell’Ardenza, via di Salviano incrocio viale Del Risorgimento, piazza Roma. 

Cepparello: "Le corsie ciclabili sono economiche, di veloce realizzazione e aumentano la sicurezza di chi va in bici"

"Le corsie ciclabili - ha detto l'assessore - pur presentando un grado di protezione del ciclista inferiore rispetto alle piste ciclabili tradizionali, hanno il pregio di essere di veloce realizzazione, di essere economiche, e di aumentare comunque in modo significativo la sicurezza di chi va in bici. Inoltre, insieme alle nuove case avanzate, in qualche modo contribuiscono a promuovere la cultura della mobilità dolce, in linea con il nostro Pums. In alcuni casi - ha aggiunto -, come ad esempio in via dei Pensieri, in via Roma o in via dell’Ardenza, le corsie funzioneranno anche come opera di mitigazione della velocità, restringendo almeno visivamente la carreggiata".

Viale Italia, nuovi attraversamenti pedonali alla spiaggia dell'Accademia e all'incrocio con via Randaccio

In parallelo, sarà anche manutenuta e integrata la segnaletica sulle piste ciclabili di viale degli Avvalorati, viale Italia e viale Carducci. Oltre a questi interventi di miglioramento della ciclabilità, la giunta ha approvato il progetto per iniziare la messa in sicurezza del viale Italia, partendo dal tratto che costeggia l’Accademia Navale. Seguendo le indicazioni del Pums, saranno quindi realizzati prima dell’estate due attraversamenti pedonali rialzati, stampati e colorati, in prossimità della spiaggia dell’Accademia e dell’incrocio con via Randaccio. "Il Pums - ha concluso l'assessore Giovanna Cepparello - ha analizzato in modo particolareggiato i dati sull’incidentalità del viale Italia, geolocalizzandoli e classificandoli per tipo. Questa importante base conoscitiva ci permette a questo punto di prendere decisioni puntuali sugli interventi prioritari da portare avanti. Abbiamo deciso di cominciare prima dell’estate - ha concluso -, per mettere in sicurezza uno dei tratti più pericolosi del viale”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità, sette chilometri di corsie ciclabili e quattro case avanzate per le bici: ecco dove saranno realizzate

LivornoToday è in caricamento