Venerdì, 19 Luglio 2024
Cronaca

"The Plastic Age", al Parco Levante il progetto di educazione ambientale tra mostre, incontri e laboratori

Previsto anche un clean up straordinario alla spiaggia dei Tre Ponti in collaborazione con l'associazione Sond of The Ocean

Taglio del nastro questa mattina al Centro Commerciale Parco Levante per la rassegna "The Plastic Age - Un progetto di educazione ambientale". L'evento, innovativo nel suo genere, nasce in collaborazione con il progetto Archeoplastica, il cui fondatore Enzo Suma, negli ultimi dieci anni, ha raccolto oltre 500 rifiuti plastici, risalenti fino a oltre 50 anni fa, rinvenuti sui litorali italiani. Ora quegli oggetti diventano una mostra per sensibilizzare sul problema dell'inquinamento da plastica e promuovere un uso più consapevole e responsabile di questo materiale. Il Parco Levante, sensibile a questi argomenti, dal 28 aprile al 10 maggio ospiterà l'evento dedicato all'ambiente con l'esposizione di 25 teche contenenti i "reperti" recuperati dal mare, laboratori di riciclo creativo per bambini, visite guidate per le scuole e un clean up straordinario presso la spiaggia dei Tre Ponti.

Coinvolti nella kermesse ambientale, oltre al Parco Levante, il progetto Archeoplastica, Unicoop Tirreno, Unicoop Firenze, Savills, il Comune di Livorno, che ha patrocinato l'iniziativa, la società Aamps - Azienda Ambientale di Pubblico Servizio S.p.A. e la sezione soci di Livorno di Unicoop Tirreno oltre alla stretta collaborazione con Sons Of the Oceans ed il Festival delle Felicità che vedranno molti eventi congiunti con The Plastic Age.

Saranno centinaia gli studenti provenienti dalle scuole primarie del comune di Livorno e limitrofi che visiteranno la mostra accompagnati da una guida esperta alla scoperta di questa curiosa raccolta di prodotti rimasti intatti dopo anni abbandonati nel mare. A tutti i bambini verrà consegnato una borraccia in alluminio. Per sensibilizzare maggiormente i piccoli clienti del Centro, sabato 6 maggio, in galleria, sarà allestito uno spazio dove si svolgerà un laboratorio scientifico didattico e creativo per bambini dai 6 ai 12 anni sul tema dell'ambiente a cura di Sons of the Oceans (per info www.sullafelicitafestival.it). L'iniziativa "The Plastic Age" è stata certificata Carbon Neutral attraverso il portale Climate Partner. Le emissioni di CO2 generate dall'evento saranno compensate attraverso il sostegno di progetti di rimboschimento e piantumazione in Italia.

"La consapevolezza dei nostri gesti è fondamentale per il rispetto dell'ambiente in cui viviamo, ogni nostra azione, come ci insegna questa mostra, ha una reazione nel futuro. - dichiara il direttore del Centro Commerciale –. Parco Levante è molto sensibile ai temi dell'ambiente, come dimostra la recente inaugurazione del parco solare allestito nel parcheggio della struttura, e per questo abbiamo deciso di ospitare l'evento The Plastic Age, occasione oltre che di divertimento anche di riflessione per tutte le generazioni".

"Parco Levante si è impegnato negli ultimi anni in progetti di sostegno e sviluppo nell'ambito della responsabilità sociale, ambientale e ESG - le parole di Maurizio Baldi, procuratore speciale della Levante SRL -. The Plastic Age è una delle attività di punta di quest'anno, insieme a molti altri progetti di prossima finalizzazione". "The Plastic Age è un progetto che chiama al dialogo generazioni molto diverse per unirle nell'obiettivo di conservare il pianeta. - conclude Gerarda Napoli, PM e Retail Marketing Manager Savills società di gestione del Centro Commerciale -. Il periodo storico nel quale viviamo è stato definito 'età della plastica' perché questo materiale ha sensibilmente contribuito alla nostra evoluzione, ma l'errato smaltimento ha compromesso l'ecosistema marino, contribuendo ad alimentare le problematiche ambientali verso le quali tutti noi oggi siamo molto sensibili. È quindi importante che tutti i principali punti di riferimento di una comunità, e tra questi il Centro Commerciale, cooperino in sintonia per educare bambini ed adulti alla gestione della plastica".

The Plastic Age, il calendario delle iniziative in programma

Il progetto "Plastic Age" prevede anche una conferenza stampa che si terrà martedì 2 maggio, alle 10.00, presso l'area food "Porto del Gusto" del Parco Levante, alla quale parteciperanno i rappresentanti della proprietà e della gestione del Centro Commerciale e dell'amministrazione comunale, oltre a una rappresentanza degli enti e delle associazioni coinvolte..

Venerdì 5 maggio, ore 17

Il caffè della scienza "Nicola Badaloni" in collaborazione con Unicoop Tirreno- sezione soci Livorno- e centro Commerciale Parco Levante
Area mostra "The plastic age" piazza centrale centro commerciale Parco Levante
All' incontro con il Prof. Giacomo PIETRAMELLARA - Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali – Università di Firenze
Modera il Prof.Paolo Nannipieri – Caffè della Scienza "N. Badaloni": Inquinamento di microplastiche e nanoplastiche negli alimenti

Sabato 6 maggio
dalle 15 alle 18 – Parco Levante laboratori scientifici didattci e creativi per per bambini dai 6 a 12 anni a tema ambiente a cura di SONS OF THE OCEANS – per info www.sullafelicitàfestival.it

Domenica 7 maggio
CLEAN UP STRAORDINARIO alla spiaggia dei TRE PONTI - LIVORNO MARE - FESTIVAL DELLA FELICITÀ: STAND CONGIUNTO TRA UNICOOP E PARCO LEVANTE - I soci Unicoop Tirreno e Human Valor premiano le idee selezionate per il concorso "Idee per il mare". Stand "energetico" e gadget a cura di Parco Levante e Sezione soci Unicoop Tirreno Livorno.

Lunedì 8 maggio. ore 17

Raphael Rossi - Amministratore Unico AAMPS
Piazza centrale Parco Levante: "Corretto conferimento e raccolta differenziata. Pago per quanto produco: progressiva estensione a Livorno del sistema di tariffazione puntuale "

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"The Plastic Age", al Parco Levante il progetto di educazione ambientale tra mostre, incontri e laboratori
LivornoToday è in caricamento