rotate-mobile
Cronaca

Polizia Livorno, inaugurata l'"Area della memoria" dedicata ai caduti in servizio. Foto

Alla cerimonia presente il capo della polizia Lamberto Giannini: "Insieme possiamo arrivare a degli obiettivi importanti, il primo è preservare il vostro futuro"

Alla presenza del capo della polizia, Lamberto Giannini, è stata inaugurata in via Fiume nella mattina di oggi, giovedì 22 settembre, l'"Area della Memoria" dedicata agli agenti caduti in servizio. "Questa celebrazione - sottolinea la questura - costituisce un momento importante per la città poiché rappresenta un'occasione di valorizzazione della memoria dei sacrifici di quegli uomini delle istituzioni e poliziotti che per la difesa della libertà hanno pagato con la loro vita. E questo ricordo deve necessariamente costituire un passo fondamentale nella crescita dei nostri giovani a cui oggi andiamo ad offrire un ulteriore momento di crescita e di maturazione". 

Polizia, inaugurata l'Area della memoria

Nel piazzale, che prenderà il nome di "Caduti e defunti della polizia di Stato", oltre al monumento sono presenti il Cippo della pietra Solvay commemorativo di Giovanni Palatucci e la lapide che ricorda la storia del sottotenente Labate e la sua squadra. 

Alla cerimonia, oltre alla presenza delle autorità civili (tra cui il sindaco Salvetti e il presidente della Regione Giani) e religiose, erano presenti circa 180 studenti degli istituti livornesi ed ogni classe partecipante è stata omaggiata di una piccola brochure. Nello specifico sono presenti all'evento le seguenti classi: 3D Mazzini, 3A Don Angeli, 3C Micheli/Bolognesi, 3G Micali, 3C Bartolena, 2C Borsi, De Amicis. 

Al termine dell'evento, è stato presentato il progetto, giunto alla sua seconda edizione, #sceglilastradagiusta2.0, rivolto agli studenti degli istituti di primo grado di Livorno e provincia. Nelle scuole aderenti all'iniziativa, si svilupperanno 6-7 appuntamenti aventi come oggetto un argomento sul quale far riflettere gli studenti su temi importanti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia Livorno, inaugurata l'"Area della memoria" dedicata ai caduti in servizio. Foto

LivornoToday è in caricamento