rotate-mobile
Cronaca

Polizia municipale, la livornese Annalisa Maritan non sarà comandante dei vigili urbani di Firenze

Era rimasta in lizza insieme ad altri quattro candidati, poi dopo il colloquio con il sindaco Nardella la scelta è ricaduta su un altro profilo

Annalisa Maritan, attuale comandante della polizia municipale di Livorno, non andrà ad assumere l'incarico a Firenze. La notizia, riportata anche da FirenzeToday, è di queste ore. Il nuovo dirigente sarà infatti Francesco Passaretti e arriverà da Latina, individuato tramite la la selezione pubblica bandita l’autunno scorso, alla quale la stessa Maritan aveva partecipato. Le domande presentate erano 65 e l'apposita commissione (presieduta dal direttore generale Giacomo Parenti e composta dall’ex comandante Giacomo Tinella e dalla comandante di Bergamo Gabriella Messina), ha selezionato e ammesso alle prove 18 candidati.

I colloqui hanno avuto come oggetto, oltre ai temi più strettamente legati a compiti e funzioni della polizia municipale, la lingua inglese e le conoscenze informatiche. Alla fine sono rimasti in lizza cinque candidati: oltre a Passaretti, Annalisa Maritan comandante della polizia municipale di Livorno, Roberto Riva Cambrino comandante di Modena, Igor Aloi comandante di Savona e Roberto Sbenaglia, già dirigente in pensione della polizia dello Stato prima a Pistoia poi a Firenze. I cinque candidati hanno poi svolto più colloqui con il sindaco Dario Nardella, anche alla presenza dell’assessore con delega alla polizia municipale Stefano Giorgetti. E al termine dei colloqui la scelta è caduta su Passaretti. L'incarico ha la durata di tre anni. Il sindaco Nardella ha ringraziato tutti i candidati che hanno partecipato alla selezione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia municipale, la livornese Annalisa Maritan non sarà comandante dei vigili urbani di Firenze

LivornoToday è in caricamento