rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

La polizia Municipale festeggia il 276esimo anniversario. Salvetti: "Ora il nuovo piano assunzioni". Foto

La cerimonia, nel rispetto delle norme antiCovid, si è svolta a Villa Mimbelli

La polizia municipale ha festeggiato, nella mattina di 1 luglio a villa Mimbelli, il 276esimo anniversario della fondazione. Alla cerimonia erano presenti i rappresentanti delle istituzioni civili, militari e religiose cittadine e, naturalmente, il personale della Municipale. La cerimonia si è conclusa con la lettura degli elogi al personale che si è distinto durante lo svolgimento del proprio servizio, con la consegna di riconoscimenti ai vigili andati in pensione e con la preghiera del vigile urbano.

276° anniversario della Fondazione del Corpo di Polizia Municipale di Livorno

Il sindaco Salvetti, durante il suo intervento, ha elogiato il quotidiano lavoro svolto dagli agenti per la sicurezza del territorio: "Quest'anno, come ben saprete, la festa riveste un'importanza particolare grazie al ritrovamento risalente a pochi mesi fa, negli archivi storici del Comune, di un documento che attesterebbe come il corpo di polizia cittadino di Livorno sia uno dei più antichi di Italia. Sono però anche altri gli aspetti salienti che accompagnano positivamente il 2021: sto parlando del piano assunzioni, l'approvazione del Piano di protezione civile comunale, l'attività quotidiana di sorveglianza del territorio specie in riguardo all'emergenza Covid e dell'ingresso proprio oggi, di due ufficiali". 

276° anniversario della Fondazione del Corpo di Polizia Municipale di Livorno

"L'organico della Municipale - prosegue il sindaco - è stato incrementato a partire da inizio anno di 4 unità a seguito di procedure di mobilità a cui si aggiungeranno altri 4 vigili categoria D e 10 categoria C. 
Inoltre a seguito dell'approvazione del  Nuovo Piano di Fabbisogno del Personale, entro la fine dell'anno sarà effettuato un concorso pubblico semplificato per l'assunzione a tempo indeterminato di 5 vigili categoria D e 15 vigili categoria C".

276° anniversario della Fondazione del Corpo di Polizia Municipale di Livorno

"Il ruolo della polizia municipale è determinante per la tutela della sicurezza urbana. Gli agenti sono veri e propri custodi dell'ordine cittadino e la loro presenza sul territorio è essenziale. I cittadini si sentono così tutelati e protetti, oltre ad avere un interlocutore attento. La principale funzione del corpo è proprio quella di instaurare un rapporto assiduo e di fiducia tra l'Istituzione e il cittadino".   276° anniversario della Fondazione del Corpo di Polizia Municipale di Livorno

"Vorrei sottolineare - conclude il sindaco - l'approvazione in consiglio comunale del piano di protezione civile, una  tappa importante per il settore all'interno del dipartimento della Municipale. Si tratta di un piano 'al passo con i tempi', che tiene conto della nuova normativa del settore, dell'aggiornamento e adozione degli strumenti di programmazione e pianificazione da parte dell'amministrazione comunale e degli enti sovraordinati, dei cambiamenti climatici e del rischio epidemiologico". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La polizia Municipale festeggia il 276esimo anniversario. Salvetti: "Ora il nuovo piano assunzioni". Foto

LivornoToday è in caricamento