rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Polo universitario sistemi logistici, rinnovata per 4 anni la convenzione. Salvetti: "Percorso formativo importante"

L'accordo siglato tra Comune di Livorno, università di Pisa, Fondazione Livorno e l'Autorità portuale per il funzionamento della struttura di villa Letizia

La convenzione per il funzionamento del Polo universitario sistemi logistici di villa Letizia è stata rinnovata per altri quattro anni, ovvero fino al 2024. L'accordo è stato siglato questa mattina, giovedì 17 settembre, a Palazzo civico tra Università di Pisa, Comune di Livorno, Fondazione Livorno e l'Autorità portuale. La convenzione è finalizzata a favorire lo sviluppo di tutte le attività di formazione e di ricerca del Polo, in particolare per assicurare la continuazione del corso di laurea di primo livello in Economia e Legislazione dei Sistemi logistici.

Istituita nel 2006 con delibera del consiglio di amministrazione dell'università di Pisa, nel corso degli anni nella struttura di via dei Pensieri si sono tenuti: quindici edizioni di laurea triennale, 2 della Magistrale. Nel 2021 si terrà anche un master in Smart and sustainable operations in maritime and port logistics. Nel protocollo, gli enti finanziatori hanno unito le forze con l'obiettivo di istituire altri corsi universitari di alta formazione e di perfezionamento nell’ambito della portualità e della logistica e di individuare strumenti atti al consolidamento dei rapporti tra Università ed Impresa. 

Foto Convenzione università-2

Salvetti sul polo universitario: "Importante proseguire il percorso formativo"

Soddisfatto dell'accordo raggiunto il sindaco Luca Salvetti: "Il percorso universitario ha un grande importanza per la città sia da un punto di vista formativo che culturale. È per questo che il Comune ha voluto rinnovare la convenzione e mantenere gli stessi livelli di finanziamento per garantire la continuità delle attività. Questa operazione rientra in un progetto complessivo che l'amministrazione sta portando avanti di rinnovo di tutti quei percorsi culturali tesi a recuperare e a dare forza all'identità cittadina". 

Parole alle quali fanno eco quella dell'assessore al Porto Barbara Bonciani: "Il polo ha una presenza importante che spesso viene minimizzata, ma che invece favorisce la nascita di competenze strategiche e di professionalità indispensabili per lo sviluppo economico del territorio di Livorno e del suo porto". 

Il presidente Stefano Corsini sottolinea invece le diverse iniziative che l'Authority porta avanti con il mondo universitario: "Laboratori e attività di ricerca per la gestione territoriale sono preziosi per noi e per questo il rapporto che abbiamo con il Polo è un tassello importante al nostro interno". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polo universitario sistemi logistici, rinnovata per 4 anni la convenzione. Salvetti: "Percorso formativo importante"

LivornoToday è in caricamento