rotate-mobile
Cronaca Piombino

Pompieropoli, a Piombino i bambini diventano vigili del fuoco per un giorno. FOTO

Successo della manifestazione dedicata ai più piccoli per mostrare loro le attività dei vigili del fuoco, della protezione civile e delle forze dell’ordine in generale

Sabato 6 e domenica 7 maggio al Parco della Rimembranza di Piombino si è tenuta la 2° edizione  di “Pompieropoli”, una vera e propria festa dedicata ai più piccoli per mostrare le attività dei vigili del fuoco, della protezione civile e delle forze dell'ordine in generale. La manifestazione, organizzata dal comando dei vigili del fuoco di Livorno, dall'associazione vigili del fuoco del Corpo nazionale e dal Comune di Piombino, ha previsto l'allestimento di percorsi ludici, educativi e tante altre attività esplorative e divertenti. Lo scopo infatti era di far conoscere ai giovanissimi le attività delle associazioni di volontariato e di protezione civile presenti sul territorio.

"C'è grande soddisfazione per l'organizzazione di questo evento riproposto con tante novità dopo il successo della prima edizione - le parole del presidente del consiglio comunale Massimo Giannellini, dell'assessore alle Politiche giovanili e associazionismo, Simona Cresci e dell'assessore alla Sicurezza, Vittorio Ceccarelli -. Quest'anno Pompieropoli è ancor di più una grande festa dedicata ai ragazzi, che ha il pregio di unire gli aspetti educativi sulla prevenzione e la sicurezza a quelli ludici e veramente divertenti, trascorrendo del tempo all'aria aperta".

Il programma si è svolto, a partire dalle 10 del mattino di sabato 6 maggio, con l'allestimento di un percorso ginnico di abilità e agilità, che ha previsto anche un'ultima prova di coraggio nella quale i bambini hanno dovuto spegnere un piccolo incendio. Superate tutte le prove, è stato quindi conferito il diploma di “Pompiere per un giorno”. Dalle 18, invece, il parco della Rimembranza si è trasformato in un campo scout, accogliendo l'associazione Scout Agesci: i giovani scout passeranno la notte insieme ai Vigili del Fuoco, e allestendo per l'occasione le tende pneumatiche solitamente adibite in emergenza terremoto. Durante la manifestazione presente anche la mostra di modellismo degli automezzi dei Vigili del Fuoco, mentre assoluta novità di quest'anno è stata la Casa degli errori, un percorso didattico sulla prevenzione degli incendi domestici presentato per la prima volta alla manifestazione europea dei Vigili del Fuoco “European Firefighters Experience”, in corso in questi giorni a Roma.

L'evento è realizzato con la collaborazione di: Esercito Italiano, Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Guardia Costiera Piombino, Polizia Municipale, ASP Mar Tirreno SPA, Asl 118, Croce Rossa Piombino, Misericordia Piombino, Pubblica Assistenza Piombino, Pubblica Assistenza Riotorto, Enpa Piombino, Unicef, Rovini Soccorso Stradale, Carabinieri in congedo, Mari e Monti, Ranger, N.O.E.T.AA. A.V.E.L.A., Associazione Scout Scout Agesci, Parchi Val di Cornia, Centro Fermodellistico Piombino, UnipolSai e Conad.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pompieropoli, a Piombino i bambini diventano vigili del fuoco per un giorno. FOTO

LivornoToday è in caricamento